L’elettrico coinvolge anche la spider più venduta al mondo. Mazda MX-5 infatti diventa i-Eloop, la variante mild-hybrid del modello giapponese. Un cambiamento che coinvolge sia il motore 2.0 che l’1.5 benzina da 132 cavalli. E consumi ed emissioni si riducono drasticamente.
i-Eloop agisce tramite un supercondensatore che permette di accumulare l’energia recuperata in frenata alimentando i sistemi elettrici. Esula il motore dal produrre elettricità tramite l’alternatore.
Il supercondensatore si carica in 7-10 second,i grazie a un alternatore a tensione variabile utilizzato per generare corrente al momento del rilascio dell’acceleratore e alla capacità dei condensatori che lo compongono di ricaricarsi in tempi estremamente più veloci rispetto a una batteria. La sua leggerezza ben si sposa con quella della roadster dei record di vendita.
Il dispositivo i-stop è più veloce rispetto ai classici sistemi di arresto/avviamento. Perché ferma i pistoni al punto morto superiore, permettendo il riavviamento attraverso l’azione della combustione. In tal modo velocizza il funzionamento e riduce le vibrazioni.
I-Eloop con la sua riserva di energia accumulata, permette inoltre di prolungare le fasi di spegnimento. In tal modo si riducono del 10% i consumi del ciclo urbano arrivando a 7,4 litri/100 km, o una percorrenza di di 13,5 km/litro, se preferite.