Seconda vittoria consecutiva (terza nelle ultime quattro) per la IUL Basket, che espugna 61-72 il parquet dell’HSC Roma. Dopo un primo quarto chiuso in svantaggio, la squadra di coach Sabatino aumenta l’intensità difensiva mandando in difficoltà l’attacco avversario, come testimoniano gli zero punti subiti nel secondo periodo. Nella seconda metà di partita la IUL incrementa il vantaggio superando la doppia cifra, resistendo anche al tentativo di rimonta dell’HSC nell’ultimo quarto.
Dopo i primi minuti di gioco equilibrati (11-10 grazie ad un gioco da tre punti di Scuderi), i padroni di casa provano a prendere il controllo con un parziale di 12-1 (23-11) iniziato dalle triple di Bruni e Costi. Nel finale Sperduto con 5 punti e Maresca provano a replicare, ma al suono della prima sirena gli arancioblu sono in svantaggio sul 26-18.
Nel secondo quarto si segna pochissimo, come dimostra il solo canestro (di Cecchetti su bel assist di Scuderi) messo a segno in oltre cinque minuti. La IUL difende molto intensamente e in attacco muove bene la palla, senza però trovare il fondo della retina. Nel finale Maresca e Cecchetti permettono agli ospiti di sorpassare gli avversari (26-27 a metà partita), che in tutto la seconda frazione non sono riusciti a trovare il fondo della retina.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo la squadra di coach Sabatino, dopo aver subito due canestri in avvio, piazza un parziale di 10-0 grazie ai canestri di Casale e Piccinini. L’HSC prova a replicare, ma Leonardo Galli con due triple preziose guida i suoi alla fuga. La sfida è combattuta e la fortunosa realizzazione di Maresca dalla lunga distanza permette alla IUL di toccare il +10, 41-51, al suono della penultima sirena.
Nei primi minuti dell’ultimo quarto Bruni scuote i suoi, con i padroni di casa che cercano la rimonta ma Cecchetti è glaciale sotto canestro e respinge ogni tentativo avversario. Gli ospiti riescono a riprendere la doppia cifra di vantaggio con Piccinini, che lanciato in contropiede dal recupero in difesa di un ottimo Scuderi (di grande intensità il secondo tempo) segna il canestro del 54-64. La sfida è ormai decisa: la IUL Basket espugna 61-72 il parquet dell’HSC, conquistando altri due punti molto importanti.
Leonardo Galli ha commentato così la partita: “Abbiamo disputato una grande partita, rispettando il piano gara e le indicazioni che lo staff ci aveva dato. La difesa ha sicuramente svolto un ruolo decisivo, abbiamo giocato molto bene di squadra. Le mie due triple sono state molto importanti ma tutti e dieci abbiamo dato tutto. Questi sono due punti molto importanti, noi andiamo avanti sulla nostra strada pensando partita per partita”.
HSC Roma Basket – IUL Basket 61-72 (26-18 / 26-27 / 41-51)
HSC Roma Basket: Di Simone 8, Di Paolo, Keller n.e., Mouaha 12, Costi 7, Dron, Bruni 23, De Robertis, Rubinetti, Ndzie 5, Fokou 6, Greggi n.e. Coach: Stefano Bizzozi.
IUL Basket: Casale 5, Piccinini 3, Maresca 21, Scuderi 6, L. Galli 8, A. Galli, Sperduto 5, Padovani, Cecchetti 16, Lestini 8. Coach: Renato Sabatino.