in

Lega A – OriOra Pistoia sconfitta dignitosamente a Cremona

Lega A - OriOra Pistoia sconfitta dignitosamente a Cremona

1

Bella la partenza della OriOra Pistoia che mette in difficoltà la Vanoli Cremona con le giocate di Mesicek e Mitchell, telecomandati da Odum in cabina di regia. Krubally fa la voce grossa contro Mathiang con l’ aiuto di Crosariol sotto canestro nei primi tre minuti. Coach Sacchetti richiama i suoi all’ ordine e le giocate dei padroni di casa iniziano a diventare concrete con Diener a capitanare i suoi. Punteggio sul 17-16 dopo sei minuti di gioco, con Mitchell già a quota 6 dimostrando di essere in partita. Timeout Vanoli a due minuti dal termine del primo quarto, con Krubally in l’inetta per aumentare il gap su Cremona, che rimane sul 17-20 OriOra. Massimo vantaggio Pistoia dopo la tripla di Della Rosa su assist illuminante di Crosariol, sul 19-23. Prima frazione di gioco che si conclude con Pistoia avanti nel punteggio dopo aver dimostrato grande concentrazione per l’ intera frazione. 23-26

 

2

Secondo quarto di gioco in cui la Vanoli vuole subito rifarsi e riacchiappare la OriOra Pistoia prima che prenda troppa fiducia. Ruzzier e compagni alzano il ritmo di gioco e i Biancorossi di Coach Ramagli perdono per un attimo la bussola, regalando ai padroni di casa il vantaggio dopo soli due minuti dal fischio d’ inizio sul 30-28. Sono i centimetri sotto canestro tra Auda e Krubalky che fanno restare lì Pistoia sul 30-30 al minuto tre di gioco con un ottimo 71% da tre punti (5/7). Equilibrio tra le due squadre che regala una seconda parte del quarto davvero bella, con ottimi canestri e giocate spettacolari da ambedue le parti: 40-39 a tre giri di lancetta prima della pausa lunga. Dalla lunetta del tiro libero Mesicek fa due su due, riportando Pistoia a distanza di un solo possesso sul 46-43 con altro sessanta secondi ancora in questa frazione. Squadre che vanno al riposo lungo sul 52-45 con Pistoia che negli ultimi minuti di questa frazione ha perso un po’ di lucidità, colpa anche dei cambi di Coach Ramagli obbligato dai falli commessi dai suoi, con già 13 falli fischiati. L’ assenza di Peak in una partita del genere in cui le rotazioni in panchina sono fondamentali per arrivare all’ ultimo quarto, inizia a farsi sentire quando appunto in campo manca l’ aggressività e fisicità, sopratutto in attacco, di L.J. Peak. 

 

3

Quattro punti di fila della OriOra Pistoia impensieriscono la Vanoli che non si aspettava questa reazione immediata dei Toscani. Non ci vuole molto a ritornare però sul solito rullino di marcia per gli uomini di Coach Sacchetti, già sul 57-49 dopo due minuti e mezzo di gioco. Nuovo massimo vantaggio Cremona in questa gara sul 60-49 costringendo Ramagli al timeout. Pistoia si è spenta per un minuto e mezzo, e la Vanoli ne ha approfittato per  allungare e intimorire i Biancorossi per l’ ennesimo volta. Rientro in campo positivo per la OriOra Pistoia che mette a segno un parziale di 6-0, ammutolendo un PalaRadi finora più che partecipe. Grande impatto sulla gara in questo quarto per Krubally, che sui due fronti del campo non si risparmia in niente. Pistoia continua a cercare il gioco di squadra mettendo in campo sopratutto tanta difesa che impedisce di segnare a Cremona e che regala ancora speranze alla OriOra sul 66-62 con due giri di lancette a disposizione delle due squadre. Tripla segnata dalla punta per Ruzzier, che fa respirare i suoi sul 69-64 dopo che Pistoia aveva fatto impensierire Coach Sacchetti e giocatori con belle giocate. Ultimo possesso Pistoia con Mesicek (17) in lunetta per riavvicinare i suoi prima degli ultimi dieci minuti a disposizione: 2/2 e sirena conclusiva della frazione con il punteggio di 69-66. 

 

4

Squadre in campo e Vanoli più concreta nei primi due minuti, ritrovando il vantaggio di otto punti con Pistoia ancora non a segno finora in questo quarto: 74-66. Si aggiunga una brutta tegola al percorso di Pistoia in questa partita, con Della Rosa che si vede fischiare il quarto fallo personale e il quinto per fallo tecnico finendo qui in anticipo la sua gara. Già quota tre falli per la OriOra Pistoia dopo un minuto e mezzo. Tony Mitchell (21 con 5/6 da tre punti) torna a segnare per fortuna di Pistoia, mantenendo a contatto Pistoia sul 76-70: per la Vanoli a quota 20 punti Crawford. Non è certo da meno stasera Ruzzier, con due triple consecutive raggiunge quota 20 punti: career high in stagione e tabellone del Pala Radi sul 84-76 Vanoli. Problemi in cabina di regia per la OriOra Pistoia, con Odum che non trova i giri giusti ancora. Per lui poche le giocate illuminanti verso i compagni e zero punti a referto, non sono proprio le statistiche di cui Pistoia avrebbe avuto bisogno stasera per impensierire ulteriormente una Vanoli combattiva e cinica bei momenti decisivi. Ultimo giro di orologio in questa gara e punteggio sul 89-78 con Pistoia che ancora non molla, pur trovandosi sulle gambe per le energie spese nella dura prova di rimanere a contatto con la Vanoli per più tempo possibile. I due canestri dalla linea del tiro libero di Saunders scrivono fine alle speranze di Pistoia in questa gara, con soli trenta secondi ancora prima dell’ ennesima doccia fredda della stagione. Punteggio conclusivo 90-80 per Meo Sacchetti e la sua Vanoli Cremona, consolidando il terzo posto in classifica.

 

La OriOra Pistoia oggi ha cercato di amalgamare i nuovi arrivati di fronte alla Vanoli Cremona che non ha mai ceduto un centimetro. Buone le prestazioni di Mitchell, Krubally e Mesicek. 

 

MVP: A. Crawford con 23 punti di cui 7/9 da due e 3/6 da tre punti.

PARZIALI: 23-26, 29-19, 17-21, 22-14.

Vanoli Cremona: Saunders 14, Ruzzier 20, Gazzotti 5, Aldridge 8, Ricci 6, Diener 7, Crawford 23, Mathiang 7, Ariazzi , Stojanovic . 

OriOra Pistoia: Mitchell 21, Krubally 19, Auda 14, Bolpin , Della Rosa 3, Odum 0, Mesicek 21, Di Pizzo, Crosariol 2, Martini 0, Querci.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

MotoGp Qatar, Dovizioso: «Molto contento, la gara non è stata semplice»

MotoGp Qatar, Marquez: «E’ stata dura, felice per i 20 punti»