consigliato per te

  • in

    Ferrari con Hamilton e Leclerc? La situazione Sainz e quel rinnovo Lewis…

    MADRID (Spagna) – Lewis Hamilton e la Ferrari è un binomio vociferato va avanti da anni ed ad ogni metà stagione esce puntualmente il rumor di mercato che vede il campione britannico sbarcare a Maranello, questa volta AS ha anticipato i tempi. Dalla Spagna trascrivono quello che potrebbe essere il futuro della Ferrari. Charles Leclerc è l’unico pilota certo del contratto per le prossime stagioni dopo il recente rinnovo ma su Carlos Sainz (scadenza 2024) ancora nulla: lo spagnolo vuole avere le idee chiare sul suo futuro prima dell’inizio della stagione ma tutto tace ancora ed AS ipotizza che il figlio d’arte lascerà il Cavallino con Audi, Mercedes o Aston Martin possibili contendenti e, di conseguenza, lasciando libero il suo sedile per la stagione 2025 a Sir.Lewis.
    Last Dance
    Hamilton ha rinnovato l’anno scorso con la Mercedes fino al 2025, ma negli ultimi tempi i contratti di F1 non sono vincolanti e ammettono le clausole di uscita, infatti Hamilton ha firmato il proverbiale 1+1. Hamilton, 39 anni, insegue l’8° titolo in carriera e nelle ultime due stagioni la Mercedes non gli ha dato il mezzo tecnico per competere con la Red Bull, non è una novità che l’ex pilota della McLaren abbia sempre avuto un debole per la rossa come, d’altronde, il presidente John Elkann che più volte ha elogiato la figura di Lewis. Inoltre da considerare il ruolo del team principal Fred Vasseur che ha già lavorato con Lewis ai tempo della Formula 2. Hamilton alla Ferrari potrebbe essere quella che in gergo viene chiamata “Last Dance”, un finale di carriera romantico per il pilota mosso anche dal riportare il titolo a Maranello che manca dal 2007 nei piloti con Kimi Raikkonen e dal 2008 nei costruttori. LEGGI TUTTO

  • in

    Meno Spagna, più Italia: Sainz diventa un caso?

    Carlos Sainz lavora sulla Ferrari (a dirla tutta le gomme, non la macchina…) del 2025, ma resta senza un contratto. E la Rossa ogni giorno è sempre meno spagnola. L’annuncio del rinnovo, dato per scontato dal team principal Frederic Vasseur nel pranzo d’auguri di Natale, continua a non arrivare. E la differenza con Charles Leclerc, che invece ha firmato per più anni (di sicuro almeno tre), fa parlare sempre più. Una questione che sta scaldando l’attesa per la nuova SF-25, che verrà svelata (anche se verrà subito cambiata durante i test in Bahrain) il 13 febbraio.
    Ferrari, Albon nel mirino
    Probabilmente tutto si risolverà in queste ore, anche perché è interesse di entrambi, ma sempre più si parla di discussioni sulla durata, il compenso e il ruolo. Ovviamente non di prima guida. Quella è di fatto assegnata a Leclerc, sul quale la Ferrari ha deciso di puntare tutto. In più i discorsi intavolati da Sainz con l’Audi per il 2026 non sono piaciuti. E alla finestra c’è Alexander Albon, il thailandese rivelazione con la Williams che ha chiesto di aspettare alla squadra di Grove. LEGGI TUTTO

  • in

    La nuova Ferrari si chiamerà SF-24: la data di presentazione

    La monoposto della Ferrari per la stagione 2024 di Formula 1 si chiamerà ‘SF-24’. Lo ha annunciato la Scuderia di Maranello sul sito ufficiale e sui canali social. La vettura sarà presentata il prossimo 13 febbraio. Il Cavallino rampante continua così nel solco della nomenclatura adottata negli ultimi anni, quasi dall’inizio dell’era dell’ibrido: la sigla SF (Scuderia Ferrari), seguita dalle ultime due cifre dell’anno in corso. Questa formula è stata usata per la prima volta con la SF15-T e l’unica eccezione è stata nel 2022, con la F1-75.
    Il comunicato della Ferrari
    “La squadra ha dunque scelto un nome in continuità con la tradizione recente, che ha caratterizzato quasi per intero l’era ibrida della Formula 1 e che prevede la sigla SF, che sta ovviamente per Scuderia Ferrari, seguita dall’anno della stagione agonistica. Questa formula ha debuttato sulla SF15-T del 2015, secondo anno della ibrida della Formula 1, ed è stata abbandonata solo una volta, nel 2022, quando la macchina celebrò nel suo nome – F1-75 – i tre quarti di secolo dell’azienda” si legge nella nota. LEGGI TUTTO

  • in

    Ducati corse e Var Group, rinnovata la partnership: accordo fino al 2026

    EMPOLI – Si consolida la collaborazione tra Ducati Corse e Var Group che si conferma, si legge nel comunicato, “Digital Partner della Casa di Borgo Panigale, anche per le stagioni 2024, 2025 e 2026. Var Group, leader nel settore dei servizi e delle soluzioni tecnologiche innovative, continuerà a sostenere il Ducati Lenovo Team su tutti i circuiti nazionali ed internazionali, con il proprio logo sul cupolino della Ducati Desmosedici e con progetti di digitalizzazione evoluti. Data Science, Cloud, High Performance Computing ed Esperienze Digitali sono le aree sulle quali si muoverà la collaborazione tra le due realtà. I nuovi progetti rappresentano la naturale evoluzione del supporto che Var Group offre, per garantire una costante ed efficiente continuità operativa sulle piste e nelle diverse aree aziendali. Da oltre dieci anni, infatti, Var Group mette a disposizione le proprie competenze, le tecnologie più innovative e team dedicati in presidio per la gestione delle infrastrutture, delle postazioni di lavoro fisse e mobili, per i servizi di Data Center e per tutta l’evoluzione digitale delle concessionarie Ducati”. LEGGI TUTTO

  • in

    Ferrari, svelato il nome della nuova vettura: ecco quando verrà presentata

    MARANELLO – Una nuova avvincente stagione è alle porte e la scuderia Ferrari scalda i motori. “Anno nuovo, nome nuovo, stesso obiettivo”: così sui propri profili social la squadra di Maranello rivela il nome della monoposto che Charles Leclerc (fresco di rinnovo) e Carlos Sainz porteranno in pista nel 2024 (il Mondiale prenderà il via il prossimo 2 marzo in Bahrain), annunciando al contempo la data della presentazione ufficiale.
    Nuovo nome per la Ferrari: la nota di Maranello
    “La monoposto della Scuderia Ferrari per la prossima stagione si chiamerà SF-24 – si legge sul sito della Rossa -. La squadra ha dunque scelto un nome in continuità con la tradizione recente, che ha caratterizzato quasi per intero l’era ibrida della Formula 1 e che prevede la sigla SF, che sta ovviamente per Scuderia Ferrari, seguita dall’anno della stagione agonistica. Questa formula ha debuttato sulla SF15-T del 2015, secondo anno della ibrida della Formula 1, ed è stata abbandonata solo una volta, nel 2022, quando la macchina celebrò nel suo nome – F1-75 – i tre quarti di secolo dell’azienda. La vettura sarà presentata il prossimo 13 febbraio”. LEGGI TUTTO

  • in

    Gresini Racing, in MotoGP insieme a IP Gruppo Api

    IP Gruppo api, principale azienda privata italiana nel settore dei carburanti e dei servizi alla mobilità, torna a solcare i circuiti di tutto il mondo e lo farà sulle due ruote targate Gresini Racing. Un grande ritorno quello della storica azienda italiana che ha scelto i fratelli Marquez e il celeste del team Gresini Racing MotoGP per la ribalta mondiale. La realtà italianissima di IP avrà presenza sulla carena laterale di entrambe le Demosedici numero 73 e numero 93, sulle maniche dei piloti Alex e Marc, oltre alla presenza nei box, camion e hospitality del team. L’accordo di partnership tra IP e Gresini Racing MotoGP avrà una durata triennale, un segnale di grande fiducia per un progetto che si preannuncia davvero interessante. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Leclerc rinnova con la Ferrari e rilancia la sfida a Verstappen: i bookie quotano il sogno Mondiale

    Charles Leclerc e la Ferrari continueranno a inseguire assieme il titolo mondiale di Formula 1, sfumato troppo presto nelle ultime stagioni. La vittoria del campionato rimane comunque il solo obiettivo possibile per il Cavallino, che anche nel 2024 lancia la sfida alla Red Bull di Max Verstappen. I bookmaker appaiono timidi sulle possibilità di Leclerc, offerto a 15 su Snai e a 17 su 888sport. L’altra Rossa di Carlos Sainz è più indietro a 25. Il grande favorito è sempre Verstappen, ancora una volta campione in carica, visto in quota a 1,30, seguito dalla sorpresa Lando Norris a 7,50. Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton si gioca a 10.

    Il Mondiale Costruttori

    Per il Mondiale Costruttori la Ferrari cerca l’impresa di scavalcare la Red Bull: la scuderia di Maranello vincente paga 10 volte la posta su William Hill, mentre il team rappresentato da Verstappen e Perez si gioca a 1,25. Nel mezzo la McLaren a 6,50 e la Mercedes a 8. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, il GP di Spagna cambia: Madrid al posto di Barcellona dal 2026

    La Formula 1 continua a cambiare volto. Dal 2026 il Gran Premio di Spagna si svolgerà a Madrid su un nuovo circuito cittadino per un minimo di 10 anni. Il percorso è lungo 5,47 chilometri ed è stato progettato attorno all’Ifema, il centro esposizioni e congressi della capitale spagnola. I costi dei lavori di trasformazione si aggirano intorno ai 200 milioni di euro e verranno inclusi tratti di strade intorno al centro congressi, l’autostrada M11 e non solo. Il Gran Premio di Spagna passerà anche accanto al centro di allenamento del Real Madrid, a sua volta vicino all’aeroporto internazionale di Bajaras. Il paddock e gli stand saranno ospitati direttamente all’interno del quartiere fieristico.
    GP di Spagna, le parole di Stefano Domenicali
    La capienza del circuito sarà di 110.000 posti giornalieri. In merito al progetto il boss della F1 Stefano Domenicali ha dichiarato: “Il patrimonio sportivo di Madrid è eccezionale e qui si apre un nuovo capitolo per la F1 in Spagna”. La comunità di Madrid, favorevole al progetto, sponsorizzerà il GP con una cifra di 6 milioni di euro all’anno. Nel 2026, dunque, la Spagna avrà due Gp di Formula 1, visto che proprio tra due anni scadrà il contratto del Gp di Catalogna, che vorrebbe restare in calendario oltre questa data. LEGGI TUTTO