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    MotoGP, ecco il calendario 2024 provvisorio: ritorna Aragon

    MotoGP, calendario provvisorio 2024
    La MotoGP ha svelato il calendario provvisorio in vista della stagione 2024 che, diversamente da quest’anno, ripartirà dal Qatar il prossimo 10 marzo. La conclusione è prevista per il 17 settembre, come di consueto a Valencia. Per quanto riguarda le gare italiane il 2 giugno ci sarà il Gran Premio d’Italia al Mugello, mentre l’8 settembre il Gran Premio di San Marino a Misano. L’unica novità è quella che riguarda il Kazakistan, mentre per la Spagna c’è il tanto atteso ritorno di Aragon. 
    10 marzo Qatar Lusail International Circuit24 marzo Portugal Autódromo Internacional do Algarve07 aprile República Argentina Termas de Río Hondo14 aprile Americas Circuit of The Americas28 aprile Spain Circuito de Jerez-Ángel Nieto12 maggio France Le Mans26 maggio Catalunya Circuit de Barcelona-Catalunya02 giugno Italy Autodromo Internazionale del Mugello16 giugno Kazakhstan Sokol International Racetrack30 giugno Netherlands TT Circuit Assen07 luglio Germany Sachsenring04 agosto Great Britain Silverstone Circuit18 agosto Austria Red Bull Ring-Spielberg01 settembre Aragon MotorLand Aragón08 settembre San Marino e della Riviera di Rimini Misano World Circuit Marco Simoncelli22 settembre India Buddh International Circuit29 settembre Indonesia Pertamina Mandalika International Circuit06 ottobre Japan Mobility Resort Motegi20 ottobre Australia Phillip Island27 ottobre Thailand Chang International Circuit03 novembre Malaysia Sepang International Circuit17 novembre Comunitat Valenciana Circuit Ricardo Tormo LEGGI TUTTO

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    Ducati, Bagnaia crede nel team: “In Giappone troveremo una soluzione”

    Bagnaia: “Sono carico”
    Il campione del mondo in carica di MotoGP, Francesco Bagnaia, in vista del Gran Premio del Giappone 2023, ha rilasciato delle dichiarazioni al sito ufficiale della Ducati: “Archiviato il GP d’India, il nostro obiettivo sarà quello di cercare di risolvere i problemi che abbiamo riscontrato durante lo scorso fine settimana. Per noi sarà importante riuscire a sfruttare al massimo ogni sessione, quindi mi auguro che troveremo condizioni meteo costanti in tutte e tre le giornate. Sono sicuro che insieme alla mia squadra riusciremo a trovare presto una soluzione. Sono pronto e carico per affrontare un altro fine settimana in pista”. LEGGI TUTTO

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    Tragedia a Las Vegas, operaio muore durante i lavori per il GP di F1

    LAS VEGAS – Nelle ultime ore un grave lutto ha colpito il mondo della Formula 1. Lo scorso weekend, infatti, un operaio è morto mentre lavorava ai preparativi per il primo storico Gran Premio di Las Vegas. Stando a quanto riportato dagli agenti del Dipartimento di Polizia Metropolitana, l’uomo sarebbe morto in seguito ad una grave lacerazione al collo presso le Fontane del Bellagio. L’operaio chiamato Tizco Antonio è stato trasportato in un ospedale della zona ed successivamente è morto.
    F1 in arrivo a Las Vegas
    L’operaio era al lavoro per ultimare, insieme ai suoi colleghi, i dettagli finali in vista del primo storico Gran Premio di Las Vegas, in programma il prossimo 18 novembre. Questa sarà una assoluta novità nel calendario del principale circus automobilistico del mondo, che farà tappa nella città del peccato. Una gara che, con ogni probabilità, non sarà utile ai fini della lotta per il titolo del mondo, visto che Max Verstappen dovrebbe conquistare il suo terzo titolo già la prossima settimana in Qatar. LEGGI TUTTO

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    F1, Ecclestone dimentica Prost: “Verstappen è il migliore di sempre”

    ROMA – La Formula 1 è ferma per questo fine settimana, ma tornerà il prossimo weekend con il primo storico appuntamento con il Gran Premio del Qatar. Proprio su questo tracciato il due volte campione del mondo Max Verstappen avrà il suo primo match point per conquistare il suo terzo titolo, per il quale basterà ottenere almeno tre punti tra sprint race e gara. Una pura formalità per l’olandese, che sta per entrare in un ristretto club di campioni, anche se per Ecclestone lui è già il migliore di tutti.
    Ecclestone: “Prima pensavo a Prost”
    “A mio avviso Max Verstappen è il miglior pilota di sempre, non ci sono dubbi. Prima indicavo Alain Prost, ora direi invece Max. È il più grande, il migliore nell’ottenere il meglio dalla propria vettura, non fa mai confusione ed è sempre concentrato. E’ anche meglio di Hamilton, perché lui riesce sempre a tirare fuori il meglio da ogni situazione in pista”. Queste le dichiarazioni che l’ex padrone della Formula 1, Bernie Ecclestone, ha rilasciato al Daily Mail in merito allo strapotere di Max Verstappen. LEGGI TUTTO

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    MotoGP, Marquez ‘innamorato’ del Giappone: “E’ una gara speciale”

    Marquez: “Qui momenti memorabili”
    “La gara di Motegi è sempre speciale, soprattutto se guidi una Honda. In passato ho vissuto dei momenti memorabili su questa pista e spero di poter regalare una gioia a tutti i fan, facendo una bella gara. Qui le condizioni cambiano rapidamente e dovremo adattarci, ma abbiamo sempre un solo obiettivo, ovvero proseguire nel nostro percorso di crescita”. Queste le dichiarazioni dell’otto volte campione del mondo di MotoGP, Marc Marquez, a pochi giorni dall’appuntamento con il Gran Premio del Giappone. LEGGI TUTTO

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    Red Bull, il team Campione della F1 sceglie Sparco per l’abbigliamento

    Red Bull-Sparco, alla ricerca della leggerezza
    L’alta qualità di Sparco è il risultato dei suoi primi 45 anni nella continua ricerca nel motorsport per migliorare le prestazioni, insieme all’estrema leggerezza e alle possibilità di personalizzazione.
    La nuova tuta Superleggera con l’omologazione FIA 8856-2018, è stata creata come un’evoluzione naturale della tuta storica Superleggera di Sparco, che nei primi anni 2000 ha combinato le prestazioni molto alte con l’adempimento agli standard FIA 8856-2018, e che era già stata promossa come la tuta più leggera del tempo, pesando circa il 20% in meno rispetto a tute simili.
    Le tute “Superleggera” dei piloti saranno completate con le scarpe “Superleggera”, i guanti “Arrow + Biotech” e l’underwear Sparco, gli attuali prodotti all’avanguardia della linea disponibile personalizzati con i distintivi colori blu scuro e con la presenza del marchio Red Bull.
    I meccanici di paddock saranno equipaggiati con una linea di prodotti dedicati che deriva dalle tute Sparco “Competition” a dai guanti “Tide Meca” con il fine di andare incontro a tutti i requisiti di comodità e sicurezza secondo le necessità specifiche richieste dal team.
    Infine, la collaborazione rappresenta l’intento comune di una continua ricerca ed innovazione nel mondo della sicurezza e delle prestazioni per i due principali giocatori del motorsport.
    Ecco come sono fatti i prodotti Sparco per Red Bull
    L’innovazione è fondamentale da Sparco, che ogni anno riesce a realizzare importanti progetti che combinano obiettivi di stile e tecnologia con standard di elevata sicurezza. Come risultato della continua ricerca e sviluppo, Sparco ha realizzato la nuova Superleggera 2022 con omologazione FIA 8856-2018.
    La tuta Superleggera è totalmente personalizzabile secondo le necessità del pilota ed è una delle più leggere sul mercato. Include una zip ultra leggera, nascosta da un lembo ignifugo che garantisce il più alto livello di sicurezza, un colletto ultrasottile progettato specificamente per l’uso in F1, polsini senza cuciture, cuciture extra sottili e personalizzati panneli elasticizzati, che garantiscono la mobilità del pilota e la comodità durante la competizione.
    Cinture di sicurezza
    La cintura di sicurezza FORMULA H-10 è il risultato di ricerca ed innovazione intraprese da Sparco in anni recenti nel campo della sicurezza all’interno della macchina Formula. Il dipartimento Ricerca e Sviluppo di Sparco ha progettato ogni componente delle imbracature con l’obiettivo di ridurre il peso e la dimensione ma mantenendo la stessa prestazione meccaninca. Per questa ragione la fibbia è ricavata dal pieno in titanio e alluminio tramite lavorazione CNC; i regolatori sono ricavati dal pieno in alluminio tramite lavorazione CNC. Seguendo la componente hardware, il reparto abbigliamento R&S ha svolto un duro lavoro di ricerca e sviluppo sul tessuto per trovare la cintura ultraleggera usata in questa imbracatura con un peso specifico inferiore a 40 gr/m (meno della metà del peso specifico di altre cinture approvate per l’utilizzo nella competizione). Per questi motivi, la FORMULA H-10 è la cintura più leggera nella F1.
    Guanti racing
    Il guanto Arrow + Biometric è conforme agli ultimi standard di omologazione del regolamento FIA 8856-2018 riguardante i nuovi requisiti di prestazione del trasferimento di calore per palmo e dorso. Il guanto biometrico, obbligatorio nella F1 dal 2018, è l’ultima evoluzione del guanto Arrow +, a cui è stato aggiunto un sensore biometrico per permettere alle squadre e alla FIA di monitorare la condizione fisica del pilota durante la gara, compresa la pressione sanguigna ed il battito cardiaco. Il palmo del guanto è stato progettato con la tecnologia HTX brevettata Sparco, che permette prestazioni decisamente superiori in termini di presa, flessibilità e traspirabilità, e riduce la vibrazione del veicolo. Inoltre, l’innovazione di modellazione brevettata Sparco, che consiste nel modificare la cucitura tra l’indice e il police, ha migliorato ulteriormente la comodità. LEGGI TUTTO

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    Jessica Hawkins prima donna in F1 dopo cinque anni: test in Ungheria

    ROMA – La giovane pilota Jessica Hawkins ha avuto la possibilità di effettuare un test non ufficiale in Formula 1 sulla pista dell’Hungaroring nella giornata di giovedì scorso, mentre il circus era impegnato nel Gran Premio del Giappone, che ha visto il ritorno la successo del campione del mondo Max Verstappen. Per la Formula 1 non si tratta della prima volta in assoluto di una donna al volante, poiché l’ultima volta questo accadde cinque anni fa, nel 2018 in Messi co, quando a scendere in pista fu la colombiana Tatiana Calderon.
    Hawkins: “Sono orgogliosa”
    La pilota dell’Aston Martin, Jessica Hawkins, al termine del test in Ungheria, ha raccontato le proprie sensazioni al sito ufficiale della Formula 1: “Niente è paragonabile all’accelerazione e alla frenata di una vettura di Formula 1 e, visti i dati, sono davvero orgogliosa della mia prestazione. Guidare l’AMR21 è stato per me un sogno diventato realtà e che ero pronto a realizzare da molto tempo. Continuerò a spingere per ottenere di più e, nel frattempo, voglio ispirare altre donne e far loro sapere che dovrebbero seguire il loro sogno, qualunque esso sia”. LEGGI TUTTO

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    Red Bull e Sparco insieme per l’abbigliamento racing

    Sparco con Red Bull alla ricerca delle prestazioni
    L’alta qualità di Sparco è il risultato dei suoi primi 45 anni nella continua ricerca nel motorsport per migliorare le prestazioni, insieme all’estrema leggerezza e alle possibilità di personalizzazione.
    La nuova tuta Superleggera con l’omologazione FIA 8856-2018, è stata creata come un’evoluzione naturale della tuta storica Superleggera di Sparco, che nei primi anni 2000 ha combinato le prestazioni molto alte con l’adempimento agli standard FIA 8856-2018, e che era già stata promossa come la tuta più leggera del tempo, pesando circa il 20% in meno rispetto a tute simili.
    Le tute “Superleggera” dei piloti saranno completate con le scarpe “Superleggera”, i guanti “Arrow + Biotech” e l’underwear Sparco, gli attuali prodotti all’avanguardia della linea disponibile personalizzati con i distintivi colori blu scuro e con la presenza del marchio Red Bull.
    I meccanici di paddock saranno equipaggiati con una linea di prodotti dedicati che deriva dalle tute Sparco “Competition” a dai guanti “Tide Meca” con il fine di andare incontro a tutti i requisiti di comodità e sicurezza secondo le necessità specifiche richieste dal team.
    Infine, la collaborazione rappresenta l’intento comune di una continua ricerca ed innovazione nel mondo della sicurezza e delle prestazioni per i due principali giocatori del motorsport.
    Le caratteristiche dei prodotti Sparco per Red Bull
    L’innovazione è fondamentale da Sparco, che ogni anno riesce a realizzare importanti progetti che combinano obiettivi di stile e tecnologia con standard di elevata sicurezza. Come risultato della continua ricerca e sviluppo, Sparco ha realizzato la nuova Superleggera 2022 con omologazione FIA 8856-2018.
    La tuta Superleggera è totalmente personalizzabile secondo le necessità del pilota ed è una delle più leggere sul mercato. Include una zip ultra leggera, nascosta da un lembo ignifugo che garantisce il più alto livello di sicurezza, un colletto ultrasottile progettato specificamente per l’uso in F1, polsini senza cuciture, cuciture extra sottili e personalizzati panneli elasticizzati, che garantiscono la mobilità del pilota e la comodità durante la competizione.
    Cinture di sicurezza
    La cintura di sicurezza FORMULA H-10 è il risultato di ricerca ed innovazione intraprese da Sparco in anni recenti nel campo della sicurezza all’interno della macchina Formula. Il dipartimento Ricerca e Sviluppo di Sparco ha progettato ogni componente delle imbracature con l’obiettivo di ridurre il peso e la dimensione ma mantenendo la stessa prestazione meccaninca. Per questa ragione la fibbia è ricavata dal pieno in titanio e alluminio tramite lavorazione CNC; i regolatori sono ricavati dal pieno in alluminio tramite lavorazione CNC. Seguendo la componente hardware, il reparto abbigliamento R&S ha svolto un duro lavoro di ricerca e sviluppo sul tessuto per trovare la cintura ultraleggera usata in questa imbracatura con un peso specifico inferiore a 40 gr/m (meno della metà del peso specifico di altre cinture approvate per l’utilizzo nella competizione). Per questi motivi, la FORMULA H-10 è la cintura più leggera nella F1.
    Guanti racing
    Il guanto Arrow + Biometric è conforme agli ultimi standard di omologazione del regolamento FIA 8856-2018 riguardante i nuovi requisiti di prestazione del trasferimento di calore per palmo e dorso. Il guanto biometrico, obbligatorio nella F1 dal 2018, è l’ultima evoluzione del guanto Arrow +, a cui è stato aggiunto un sensore biometrico per permettere alle squadre e alla FIA di monitorare la condizione fisica del pilota durante la gara, compresa la pressione sanguigna ed il battito cardiaco. Il palmo del guanto è stato progettato con la tecnologia HTX brevettata Sparco, che permette prestazioni decisamente superiori in termini di presa, flessibilità e traspirabilità, e riduce la vibrazione del veicolo. Inoltre, l’innovazione di modellazione brevettata Sparco, che consiste nel modificare la cucitura tra l’indice e il police, ha migliorato ulteriormente la comodità. LEGGI TUTTO