Ci siamo, è il giorno della gara del Gran Premio di Francia, sesto appuntamento del Motomondiale sul circuito di Le Mans. La Sprint si è chiusa con il trionfo di Marc Marquez, che punterà a ripetersi per aumentare il suo distacco in testa alla classifica piloti. A caccia di riscatto Pecco Bagnaia, sempre più lontano dal compagno di squadra in Ducati, che è caduto subito nella Sprint, al secondo giro. Si parte alle ore 14: segui la gara in diretta su Il Corriere dello Sport – Stadio.
14:36
Incognita gomme per Zarco
Partito con le rain, l’idolo di casa Zarco mantiene oltre 8 secondi di vantaggio su Marc Marquez, anche se proprio le gomme, che hanno corso anche su tratti di asciutto, costituiscono la maggiore incognita per il pilota francese.
14:33
Zarco mago della pioggia: fratelli Marquez avvisati
Zarco corre nel suo elemento naturale, la pioggia. Il nuovo leader della corsa si esalta in queste condizioni e mantiene un consistente vantaggio a 15 tornate dal termine su Marc e Alex Marquez.
14:30
Cambia ancora tutto: in testa c’è Zarco!
Succede la qualunque a Le Mans: dopo 10 giri, pioggia battente e nuovo leader, Zarco, che comanda davanti a Marc ed Alex Marquez. Dal fondo risale Bagnaia, ora 17° anche grazie alle cadute di Morbidelli e Bezzecchi, ma sempre staccato di un giro.
14:26
Bagnaia gira a ‘onor di firma’
Resta in pista Pecco Bagnaia, ma è 20° e ancora in gara per ‘onor di firma’. In pratica come fosse un test, con una buona dose di orgoglio e umiltà.
14:24
Ora comanda Aldeguer, fratelli Marquez ai box!
Sette giri percorsi e al comando si ritrova Aldeguer. I fratelli Marquez passano dai box, Di Giannantonio si ritrova così in zona podio. Grandi emozioni in questo avvio del Gp di Francia!
14:21
Quartararo a terra, Marc Marquez in testa!
Succede di tutto a Le Mans tra meteo pazzo e long-lap da scontare, cade Quartararo, che era in testa, e con lui Binder. Ne approfitta Marc Marquez, ora al comando della corsa dopo i primi cinque giri!
14:15
Incidente per Bagnaia, che riparte ultimo!
Che sfortuna per Bagnaia, subito fuori causa dopo essere stato centrato da Mir. Pecco riparte ma è 21° e ultimo. Quartararo al comando davanti ai fratelli Marquez, Marc e Alex nell’ordine.
14:14
Via alla gara di Le Mans, ma occhio al regolamento
Tutto pronto per la partenza, ma occhio al regolamento: i giri saranno 26 e non 27, i piloti che hanno cambiato moto dovranno sostenere un doppio long lap, quelli con le rain non avranno penalizzazioni ma dovranno forse fermarsi per cambiare.
14:12
Nuovo cambio moto prima del giro di formazione
Confusione in pista su Le Mans, più o meno metà dei piloti resta con le rain, l’altra metà cambia moto scegliendo le slick.
14:10
Riaperta la pit-lane, ma non piove più
Come annunciato, riapre la pit-lane per la procedura di quick start: i piloti ora montano tutti le rain, piccolo particolare, ha smesso di piovere…
14:03
Tutto pronto per la partenza, ma sarà “gara bagnata”
Papera della direzione di gara, che attende il giro di formazione per dichiarare “gara bagnata”. Tutti i piloti cambiano le gomme, perché erano pronti a partire con le soft. Bandiera rossa, pit lane che si riaprirà alle 14:08.
13:58
Affluenza da record per la MotoGP
Per la prima volta nella storia, la MotoGP ha accolto più di 300.000 spettatori a un Gran Premio. Questo il dato sulla partecipazione al Gran Premio di Francia 2025, un evento da record: nel pre-weekend 94.757 presenze, sabato 96.637, domenica 120.403, per un totale di 311.797.
13:50
Piove su Le Mans, possibile ritardo
È arrivata in anticipo la perturbazione prevista sulla pista di Le Mans. Piove con sempre maggiore intensità, possibile lo slittamento del via alla gara.
13:47
Dall’Igna ammonisce Pecco: “Per fortuna ha perso pochi punti…”
Dopo la caduta nella Sprint, il numero 1 della Ducati, Gigi Dall’Igna, ha ammonito Bagnaia: “Certi errori andrebbero sempre evitati, per fortuna è capitato nella Sprint e Pecco ha perso pochi punti…“. LEGGI QUI il commento completo del direttore generale di Borgo Panigale.
13:36
Jorge Lorenzo primatista di Le Mans
Dici Le Mans e pensi Jorge Lorenzo. El Martillo spagnolo è infatti il recordman del Gp di Francia, potendo contare su ben cinque vittorie tra il 2009 e il 20016.
13:35
Fratelli Marquez a caccia dell’ennesima doppietta
In condizioni normali, Marc e Alex Marquez sarebbero ancora una volta i favoriti per centrare l’ennesima doppietta stagionale. Quartararo terzo incomodo, mentre Bagnaia è chiamato a stupire dopo i segnali affatto incoraggianti nel prologo del week end.
13:32
Incognita meteo
Dopo un warm-up su pista bagnata, che ha fatto presagire una gara ricca di colpi di scena, meteo che promette di essere protagonista anche della gara. Prevista pioggia di media intensità per le 14:20, è un’incognita che potrebbe pesare sul risultato finale.
13:30
MotoGP, Le Mans: Bagnaia a caccia di riscatto
È il giorno della gara sul circuito di Le Mans. Pecco Bagnaia, che partirà dalla sesta posizione, è a caccia di riscatto. Marc Marquez vuole ripetersi dopo il successo nella Sprint, attenzione al fratello Alex e a Fabio Quartararo, che ha conquistato la pole nel Gran Premio di casa.
Francia – Le Mans
© RIPRODUZIONE RISERVATA