in

Pedro: “Ravenna fortissima ma possiamo batterla ancora”

La sfida più difficile, nel momento più delicato della stagione. Domenica 19 gennaio la Delta Group Porto Viro riceverà la capolista Consar Ravenna nel posticipo (ore 19) della quinta giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca. I nerofucsia di Daniele Morato sono in cerca di riscatto dopo quattro partite senza vittorie, la striscia negativa più lunga del loro campionato, ma dovranno fare i conti con un avversario lanciatissimo: Ravenna arriva a questo match sulla scia di otto successi consecutivi, l’ultimo dei quali ottenuto sabato scorso nello scontro al vertice con Prata.

Sembra essere passata un’eternità dal confronto dell’andata, quando una Porto Viro garibaldina inflisse alla Consar la prima sconfitta stagionale, per di più tra le mura amiche, imponendosi al tie-break. Dopo quella gara la distanza in classifica tra le due squadre era di appena una lunghezza, oggi, invece, i romagnoli si trovano avanti di 17 punti.

Un divario che impressiona il giusto considerando che Ravenna è una serissima candidata alla promozione in SuperLega, vuoi per il blasone, vuoi soprattutto per la qualità e la profondità del roster. Coach Antonio Valentini può contare su sei “inamovibili” di altissimo profilo, tutti presenti nelle varie top 20 individuali del campionato: il regista Russo, l’opposto Guzzo, la banda Tallone, i centrali Copelli e Canella, il libero e capitano Goi. Non paga di questo bendidio, la Consar si permette anche il lusso di avere a disposizione tre potenziali titolari – Feri, il figlio d’arte Zlatanov e Ekstrand – per il ruolo di secondo schiacciatore.

A proposito di schiacciatori, in casa Delta Group tocca al martello brasiliano Pedro Henrique Ferreira Silva analizzare avversario e gara: “Ravenna è un’ottima squadra, che ha nel servizio il suo fondamentale più pericoloso. In rosa ci sono tanti giocatori forti, su tutti dico Tallone: se domenica riusciamo a neutralizzarlo, siamo già a metà dell’opera. Noi dobbiamo ritrovare la strada, ci siamo un po’ persi nell’ultimo mese e mezzo, ma siamo un bel gruppo, abbiamo le qualità per portare a casa questa vittoria. Credo in ognuno dei miei compagni, insieme possiamo tornare ad esprimerci sui livelli del girone d’andata e fare di nuovo risultati importanti”.

Alla seconda stagione in Italia, Pedro è riuscito a far lievitare le sue prestazioni, soprattutto nel fondamentale d’attacco, diventando un perno fondamentale dell’impianto di gioco nerofucsia: “Sì, mi sento uno dei leader della squadra in campo, ma non c’è un segreto per la crescita che ho avuto, si tratta solo di lavorare e allenarsi duramente ogni giorno – afferma – Devo comunque migliorare ancora molto in ricezione e credo di poter fare di più anche in battuta”.

Domenica sulla panchina della Delta Group siederà anche Paolo Mantovan, titolare di Sicur3000, match day sponsor: “Speriamo di riuscire a invertire il trend delle ultime partite, la squadra è giovane, è normale che alterni prestazioni impressionanti ad altre sotto tono, ma sono fiducioso, i nostri ragazzi hanno grandi potenzialità. Quello che ci lega al Delta è la passione per lo sport, come azienda vogliamo aiutare le realtà del territorio a crescere e la pallavolo a Porto Viro è importantissima, dà lustro alla città”.

Cinque i precedenti tra Porto Viro e Ravenna, polesani avanti per quattro successi a uno. Dirigeranno il match Michele Marotta di Prato e Antonio Giovanni Marigliano di Torino. Domenica la biglietteria del Palasport di Porto Viro sarà aperta a partire dalle ore 17.30. La gara verrà trasmessa in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Angeloni: dobbiamo puntare sulle partite casalinghe per fare punti

In palio punti importanti nella sfida Roma-Cuneo, Rucli: “Abbiamo tanta voglia di rifarci”