in

B2 femminile: la Promoball chiude il girone d’andata con una vittoria da due punti

Si conclude così il girone d’andata della Promoball Sanitars. Dopo oltre due ore di gioco la squadra biancorossa riesce ad avere ragione di una mai doma Ata Trento, e a conquistarsi un tie break che poi lascia il campo ai meritati festeggiamenti.

1° set. Scherata con Conti in regia incrociata a Baldi, Cecchetto e Macobatti al centro e Moriconi e Castellini in banda, e con Bertoletti a presidiare la seconda linea, la formazione guidata da coach Nibbio capisce sin dalle prime batture che la gara non sarà di quelle dall’equilibrio spostato. Gli scambi, infatti, si risolvono in maniera alternata per l’una e per l’altra formazione e il risultato resta legato, poi la Promoball, le cui attaccanti sono ben innescate da Conti, trova un primo break e va sul 10-5. Per le ospiti scatta allora il time out e una volta che questo si esaurisce, la sfida torna a farsi combattuta. L’Ata Trento riduce progressivamente il gap e a quota 13 aggancia, ma la Sanitars non gli consente di spingersi oltre, e rilancia portandosi sul 18-14, quindi scardinate le ultime difese e superato indenne anche il secondo tempo delle avversarie, chiude 25-19 con una fast di Macobatti.

2° set. Il seguito però comincia meglio per le trentine che, complici anche un paio di errori biancorossi dai 9 metri, si mettono avanti 2-4. La Promoball, da par suo, fatica più del dovuto a prendere il ritmo, così con le ospiti avanti 3-8, coach Nibbio si rifugia nel tempo. L’interruzione non riporta però la lucidità sperata, gli errori nella metà campo delle tigri si accumulano, e il divario si allarga 4-12. Il tecnico della Sanitars mette allora mano ai cambi e prima inserisce Basalari in banda per Moriconi e poi al centro Ferrari per Macobatti. E qualcosa si sblocca. Non a caso, anche l’Ata Trento, subìto un parziale rientro biancorosso, si ritrova a fermare il gioco con il tabellone che segna il 9-15. Poi, ripresa la contesa, serra le fila in fase difensiva e rende vita difficile alle bocche da fuoco bresciane, riuscendo a spingere sul 14-21 e ad obbligare ad un nuovo time out. La via però è ormai tracciata e lo Studio55 perviene al pareggio replicando il punteggio del primo periodo, stavolta a proprio favore 19-25.

3° set. Con Ferrari e Basalari confermate, la Promoball cerca di riportarsi avanti nella frazione che segue. E ci riesce, ma prima deve misurarsi con un corpo a corpo di quelli intensi. Di fatto, il set non conosce padrone per tutto il suo volgere, con anzi i due sestetti che procedono a braccetto per tutto il tempo rispondendosi colpo su colpo, time out su time out. Alla volata finale, la Sanitars pare presentarsi avvantaggiata, ma il 20-18 si annulla presto anche grazie a due errori in battuta delle nostre, così il punto a punto continua e impone i vantaggi. Baldi spinge a terra il punto numero 25 e poi va sulla linea dei 9 metri per dare il via ad un’azione che è Castellini a chiudere per il 26-24 che riporta avanti.

4° set. Ma nel parziale che segue la storia si ripete. Le due formazioni viaggiano vicine fino al 10-13, poi l’Ata Trento prova a strappare e balza sull’11-17. Coach Nibbio pesca di nuovo dalla panchina riproponendo all’inverso i cambi del secondo set – Moriconi dunque rileva Basalari e Macobatti Ferrari – poi sul 14-18, gioca la carte Deganello in battuta, con lo scambio con Baldi che si chiude subito dopo. La ripartenza sperata c’è, e la Sanitars risale, fino a giungere a due passi dalle ospiti, ma sul 19-21, la rimonta si interrompe e le trentine spingono il match al tie break (21-25).

5° Set. Questo si tinge di biancorosso nel primo frangente, con Castellini e socie che vanno sul 4-1, la capitana e Baldi cercano di trascinare 5-3, ma le avversarie sono dure a cedere e a quota 5 agganciano. Poi la numero 16 fa miracoli e al cambio campo avanti 8-6 ci arriva la Sanitars, che sul prosieguo cerca in ogni modo di mantenere il margine. Conti mura per il 10-7, Castellini serve l’ace dell’11-7, ma le ultime resistenze trentine non cessano. Anzi, sono tali da annullare la distanza sul 12-12 e rimettere tutto in discussione. Basalari schiaccia la palla che consente di ripartire l’Ata Trento la cancella, ma ancora Basalari e poi Baldi chiudono ogni discorso per il 15-13 che regala la vittoria. 

foto Promoball Volley

Ora il campionato osserverà la pausa fino al 10 gennaio, per le tigri però le sfide proseguiranno con gli impegni di Coppa Italia che porranno di fronte a Riccione (prima del girone F) e Alseno (in testa al girone E), in un girone all’italiana che in palio mette un posto alla Final Four.

“La partita era molto importante – commenta Sonia Basalari – principalmente per due motivi: in primis per prendere distanza dalla seconda in classifica e poi perché vincere ci avrebbe concesso di andare in Coppa Italia, il risultato quindi è ottimo”. L’ingresso in campo della numero 11 è stato molto positivo: “Le mie compagne mi hanno aiutato molto, siamo un bellissimo gruppo e la componente squadra incide tanto sui risultati”.

Promoball Sanitars – Ata Trento 3-2 (25-19, 19-25, 26-24, 21-25, 15-13)
Promoball Sanitars Maclodio: Baldi 23, Conti 3, Macobatti 1, Cecchetto 8, Moriconi 3, Castellini 16, Bertoletti (L), Ferrari 5, Deganello, Basalari 13. Ne: Sandrini, Populini, Bendotti, Sala. All. Nibbio
Studio55 AtaTrento: Depaoli 16, Bogatec 16, Bisoffi 8, Brugnara 17, Colombo 15, Tuller 6, Margoni (L), Carosini 1, Ghiotti, Maines, Paoli. Ne: Miori, Zeni. All. Mongera.
Arbitri: Rossi, Pazzi.
Note: Durata set: 26′, 26′, 30′, 27′, 18′.
Promball: 8 battute punto e 17 errori, 63% positività in ricezione, 32% prf e 5 errori, 36% in attacco e 12 errori, 6 muri punto
Ata Trento: 5 battute punto e 11 errori. 53% positività in ricezione, 23% prf e 7 errori. 39% in attacco e 17 errori, 8 muri punto

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Un minuto di silenzio su tutti i campi in memoria di Gigi Riva

Biancorossi domani a Cisterna per la quinta giornata di ritorno.