in

C femminile: L’esperienza vale la vittoria per Rosaltiora. Valenza battuta per 0-3

Di Redazione

Vittoria col massimo risultato per la Vox Ottici Specialisti–Vega Occhiali Rosaltiora in casa dello ZsCh Valenza, che ha dovuto soccombere al maggior tasso tecnico ed all’esperienza delle ragazze del presidente Zanoli.

La squadra verbanese ha vinto un match tutto sommato sempre in controllo, senza mai dare l’idea di essere in difficoltà, recuperando il disavanzo iniziale del secondo set senza nemmeno troppo sudare. Una vittoria netta, con tante giovani in campo che peraltro hanno fatto la loro bella figura, che rilancia (qualora ce ne fosse stato bisogno) le lacuali dopo il punto perso in casa nello scorso match contro Venaria.

Proprio Venaria, peraltro, ha perso il proprio impegno del week end e così anche Issa Novara. Con entrambe le inseguitrici sconfitte, Verbania allunga ad otto punti la forbice del vantaggio tra il suo terzo posto, piazzamento che garantirebbe la partecipazione alla post season, ed il quarto. Un successo che carica l’ambiente n vista delle prossime uscite.

PRIMO SET: Novità per coach Balzano, in regia c’è la giovane Francioli, opposta è Cottini, le bande sono le inossidabili Sonia Cottini e Caimi, al centro Velsanto e Calabrese, libero Folghera. Inizio in equilibrio sono nei primi punti, dal 4-4 in avanti è Verbania che spinge: un po’ per i punti che vengono chiusi con belle trame di gioco, un po’ perché l’attacco di casa in questa fase sbaglia molto. Sul 6-11 la panchina valenzana chiama tempo e la cosa serve per arrivare sull’11-13. C’è un momentino di punto a punto ma alla fine è ancora la Vox ad allungare sul 13-18 costringendo il tecnico di casa a fermare ancora il gioco. Il set è virtualmente finito, sul 15-21 Balzano manda in campo in prima linea Quirighetti per Caimi, arriva il set point sul 16-24, Valenza non molla. Tra punti ed errori si arriva sul 19-24, ma è proprio Quirighetti che chiude: 19-25 ed è 0-1 Rosaltiora.

SECONDO SET: L’inizio del set vede le verbanesi restare in panchina, regalando un 7-4 ad una Valenza che parte comunque con un buon piglio. La Vox cerca di scrollarsi l’apatia di questo inizio set e sull’11-6 ci pensa Fabrizio Balzano a risvegliare le sue chiamando time-out e semplicemente ricaricando la molla della sua squadra. Si torna in campo ed un giro in battuta molto insidioso tutto esperienza di Caimi, unito alle perle della solita performante Cottini porta tutti sul 12-14 per le ospiti. Si va avanti punto a punto con le lacuali che mantengono qualche punto di vantaggio. Al centro c’è Medali al posto di Calabrese. Sul 18-21 altro tempo di coach Valentini, ma il set è ormai solo da chiudere: 20-25 ed è 0-2 Verbania.

TERZO SET: Resta in campo in regia Larossa, che sul fine del parziale di gioco precedente ha rilevato Francioli (che ha ben esordito). Stavolta il set vede in campo molte delle giovani, esce Velsanto e ci sono al centro Calabrese ed AlbertiGiani, Mutazzi rileva Folghera nel ruolo di libero e sul 5-8 esce anche Cottini e come opposta entra Caffoni. E’ la Vox che guida i giochi e sul 9-13 il tecnico di casa cerca di scuotere le sue ragazze per evitare un destino che pare segnato. Valenza cerca di avvicinarsi, ma le ospiti strappano ancora sul 14-18. I tre punti di vantaggio le padrone di casa non le saturano più seppur si avvicinino sul 20-22. E’, però, un fuoco di paglia: i punti successivi sono verbanesi, con le ospiti che ottengono il match-point sul 20-24. Il primo punto partita è annullato, ma il secondo che chiude i giochi sul 21-25 no.

Coach Fabrizio Balzano: “Sono contento di aver portato a casa i tre punti in una partita nella quale abbiamo sempre tenuto in mano il pallino del gioco e dopo aver passato una settimana decisamente complicata – spiega –. Sono anche contento di aver potuto schierare tante giovani nel corso del tre set che nel complesso si sono comportate bene. Altro da dire su questa gara non c’è; mi auguro che il risultato ci dia la giusta serenità per lavorare bene nei prossimi allenamenti per prepararci al meglio si prossimi appuntamenti“.

ZsCh Valenza–Vox Ottici Specialisti–Vega Occhiali Rosaltiora 0-3 (19-25, 20-25, 21-25)
ZsCh Valenza: Mosso (L) ne, Papillo (L), Comandini 8, Pasquariello ne, Sossai 7, Repetto 1, Paronetto 5, Ronzi 6, Ferrari 1, Avitabile 3, Trecate ne, Ricci 1, Lanfredi ne, Bersano 2. All. Valentini.
Vox Ottici Specialisti–Vega Occhiali Rosaltiora: Larossa 1, Francioli 3, Cottini A. 6, Caffoni 2, Cottini S. 19, Caimi 11, Quirighetti 1, Paracchini ne, Velsanto 2, Calabrese 5, Medali, AlbertiGiani 1, Folghera (L), Mutazzi (L). All. Balzano.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B Maschile, NVG Joyvolley: “Tutto è ancora da scrivere, dobbiamo avere cattiveria e determinazione”

Reggio Emilia riparte da Castellana Grotte. L’ex Zamagni: “Sarà una lotta”