in

B maschile: Trasferta da incubo per la Pallavolo Sabini Casteferretti in quel di Castellana

Di Redazione

A sorpresa in una settimana i biancazzurri della Pallavolo Sabini Casteferretti dilapidano prestazione e complimenti degli addetti ai lavori per aver messo alle corde più di tutti la capolista Molfetta e nella trasferta pugliese più lunga del campionato fanno scena anonima venendo battuti 3-0 meritatamente dalla Materdomini Castellana Grotte, fanalino di coda del girone E, che non vinceva una partita da quasi tre mesi.

Tornano a sfidarsi dopo quattro anni Sabini e Materdomini, stavolta in un campionato di serie mentre l’ultimo precedente è datato giugno 2019 nei quarti di finale nazionale di Under 16 quando a sorpresa la Sabini con una prestazione impeccabile, sovvertì il pronostico vincendo 3-0 al palasport di Colonnella (TE).

Squadra locale fanalino di coda ma il talento non manca: Materdomini è una vera accademia pallavolistica del Sud Italia che lavora ottimamente in ogni categoria giovanile ed in estate dopo la rinuncia alla Serie A2 è ripartita dalla Serie B con soli atleti Under 17 e Under 19, i quali nonostante l’ultimo posto in classifica sono in netta crescita anche grazie alle esperienze nelle Nazionali giovanili.

Nel primo set la Sabini fatica ad ambientarsi e la Materdomini, più continua e sempre avanti nel punteggio (13-11 e poi 16-15), la spunta sospinta dal proprio caloroso pubblico. Stesso copione nel secondo set anche se la Sabini alza il livello dei colpi in attacco, sbattendo di meno nell’alto muro avversario e stoppando le velleità pugliesi al servizio: la Materdomini conduce sempre di misura (8-6 e 16-15), mentre la Sabini con crescente lucidità in cambio-palla ed in contrattacco allunga oltre a quota 20 ma avanti 24-22 un improvviso blackout generale porta ad un parziale 4-0 gialloblù che dà il parziale agli agguerriti padroni di casa.

La Sabini è ferita nell’orgoglio e parte con maggior agonismo nel terzo e decisivo set, a partire dal servizio: Giaccaglia e compagni conducono prima 8-5 e poi 16-14: i colpi di reni di un mai domo Marchetti in difesa non bastano e nel finale il muro gialloblù torna a mettere pressione all’attacco ospite che sbaglia l’inverosimile. Castellana Grotte certifica la propria ascesa dimostrandosi più convinta nel finale rimontando con grande entusiasmo e vincendo la gara in tre set con pieno merito.

Classica giornata storta per Castelferretti che a differenza delle precedenti gare non ha saputo reagire allo svantaggio: tale risultato seppur negativo, non intacca il buon percorso fatto finora, frutto di ben 7 vittorie: la sosta è sicuramente salutare per ricaricare le batterie in vista di un tosto avvio del girone di ritorno che curiosamente per la prima metà (7 giornate) sarà caratterizzato da soli derby marchigiani.

Materdomini Castellana Grotte–Pallavolo Sabini Casteferretti 3-0 (25-22, 26-24, 25-23)
Materdomini Castellana Grotte: Galluzzi, Cappadona, Reale, Netti, Passari, Carcagnì, Mondello, Picchi, Russello, Galiano, Susco, Lorusso, Guglielmi (L), Santostasi (L). All. Leoni
Pallavolo Sabini Casteferretti: Beni, Corinaldesi, Galdenzi, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari, Santilli, Rinaldi, Freddi, Marchetti (L), Palazzesi (L). All. Fabbietti.
ARBITRI: Persia-Villano

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Nba, LeBron trascinatore: 48 punti per il successo dei Lakers

Una vittoria e una sconfitta al tie break per le squadre di Casciavola