Saranno quattro gli italiani in campo nella giornata inaugurale dello Slam parigino. Un tabellone sicuramente che non ha sorriso agli azzurri dato che anche nella giornatà di lunedì è in programma un derby tra Fognini e Seppi con il tennista ligure di gran lunga favorito. Ma andiamo con ordine.
La partita più affascinante è quella che vede di fronte Lorenzo Sonego e Roger Federer. Non ci sono precedenti tra i due. E nonostante il carattere impavido del giovane azzurro, immaginiamo che possa partire un po’ contratto per l’ emozione di giocare contro lo svizzero. Il tennista piemontese è in un buon stato di forma , ma il numero 3 del mondo parte largamente favorito.
Altro impegno proibitivo è quello che tocca a Thomas Fabbiano che affronterà Marin Cilic. Il tennista italiano viene da 5 primi turni persi mentre il croato dalla sconfitta al seconda turno degli Internazionali di Roma a vantaggio del tedesco Struff. Non ci sembrano essere nemmeno i presupposti per una partita lottata, ma si sa nel tennis la pallina non è solo rotonda ma pure pelosa.
Parte favorito Marco Cecchinato il quale però dovrà vedersela con un osso duro e fastidioso, Nicolas Mahut. Il tennista francese ha un gioc erbivoro ed è un eccellente doppista; non ama la terra rossa, ma gioca in casa e il pubblico a Parigi può rivestire un ruolo fondamentale. Dall’ altra parte il tennista siciliano non è in una condizione mentale e fisica comparabile alla scorsa stagione, ma ha comunque i favori dalla sua parte.
L ‘ impegno più semplice è riservato al tennista italiano più in ascesa , Matteo Berrettini che giocherà con lo spagnolo Pablo Andujar. Lo spagnolo , a parte la sefiminale in quel di Marrakesh, ha collezionato solo primi e secondi turni in questo 2019. Il tennista romano, d’altro canto, è in formissima e punta alla seconda settimana dopo aver vinto su questa superficie a Budapest lo scorso 28 aprile ed essersi arreso a Christian Garin nell’ atto conclusivo del torneo di Monaco di Baviera. Non dovrebbe trovare insidie sulla strada verso il secondo turno.