in

Volkswagen Golf 8, R e il motore da 400 cavalli

Dopo un’attesa lunga cinque anni, il progetto per una Volkswagen Golf R speciale torna d’attualità. Si tratterà di un veicolo al vertice della gamma, che può contare su un motore da 400 cavalli. Sarà l’ottava generazione della compatta e sarà disponibile da fine 2019 in una visione del tutto innovativa dal punto di vista del design.  

Nelle intenzioni del reparto Volkswagen R, l’idea di proporre una versione ancor più prestazionale della Golf R, oggi in quota 310 cavalli. L’ispirazione arriva dal concept Golf R400, presentato nel 2014 al Salone di Shanghai e al quale i tecnici, negli ultimi 18 mesi, sono tornati a lavorare, con muletti spesso avvistati al Nurburgring.

L’affinamento tecnico condotto è destinato a confluire sul pianale MQB Evo della Golf 8, conservando le caratteristiche di base del concept. Quindi, un motore 2 litri turbo benzina opportunamente aggiornato, cambio doppia frizione e trazione integrale 4Motion. Secondo quanto riporta Autocar, non dovrebbe esserci alcun supporto ibrido. 

Volkswagen R ha recentemente firmato la versione ad alte prestazioni del suv T-Roc. Esplorare una soluzione ancor più potente della Golf R di ottava generazione va nella direzione tracciata dalle hatchback premium, a partire da Audi RS3, per proseguire con Mercedes-AMG A45, la cui seconda serie è nella fase finale di sviluppo.

Non solo premium, viste le ambizioni di Ford Focus RS, sulla quale i rumours indicano in arrivo una versione ibrida e anch’essa prossima ai 400 cavalli.

Dovesse confermarsi il dato di potenza su Golf, varrebbe prestazioni nell’ordine dei 280 km orari e uno 0-100 ben al di sotto dei 4 secondi.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Michelin e Garage Italia: partnership creativa

Debutto tra le fiamme per la Toyota Supra