in

Vuelta 2019 tra sterrato e salite da brividi

E’ stata presentata ad Alicante la prossima edizione della Vuelta a España: tra sterrato, pavè e salite durissime, anche il 2019 promette spettacolo. 

Quando si corre la Vuelta 2019?

La Vuelta a España 2019 si correrà dal 24 agosto al 15 settembre e sarà il terzo grande giro della stagione dopo il Giro d’Italia e il Tour de France. 

Qual è il percorso della Vuelta 2019?

Sono previste 21 tappe per un totale di 3272 km. Si parte con una cronometro a squadre di 18 km alle Saline di Torrevieja (nella provincia di Alicante) e si arriva con la passerella di Madrid. Nel mezzo troviamo 7 tappe di alta montagna con 8 arrivi in salita, 2 cronometro (54 km totali contro il tempo. Sono previsti dei tratti sullo sterrato e sul pavé, come quello dell’inedito Coll d’Engolasters. 

Quali saranno le tappe decisive per la vittoria finale della Vuelta 2019?

Come sempre a decidere il vincitore della Maglia Rossa saranno le tappe di montagna dell’ultima settimana. Fari puntati sulla 18esima tappa nella Comunidad de Madrid, con 4 GPM di prima categoria e la penultima frazione con l’ascesa della Plataforma de Gredos, altro inedito per la corsa spagnola. 

Quali sono i corridori che parteciperanno alla Vuelta 2019?

Al momento tra i big che partiranno con l’ambizione di vincere la classifica generale si conoscono i piani di Alejandro Valverde e Nairo Quintana, che saranno al via il prossimo 24 agosto dalle Saline di Torrevieja. Ci sarà Enric Mas, secondo lo scorso anno, mentre il vincitore Simon Yates scioglierà le riserve dopo la partecipazione al Giro d’Italia. Presente anche il colombiano Miguel Angel Lopez, mentre tra gli italiani Vincenzo Nibali ha scelto di puntare su Giro e Tour. Ancora da definire i piani dei vari Aru, Froome e Thomas. 

Quali sono i corridori ad aver vestito la Maglia Rossa?

La Maglia Rossa, simbolo del leader della classifica generale della Vuelta, compie 10 anni. In questo arco di tempo l’hanno portata con successo a Madrid alcuni dei ciclisti più forti del mondo, come Fabio Aru, Vicenzo Nibali, Nairo Quintana, Alberto Contador, Chris Froome e Simon Yates. 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml


Tagcloud:

Tour Down Under, Bevin vince seconda tappa

NBA – Lakers: Kuzma spinge in difesa un distratto James