Al Sardegna Volleyball Challenge, un sorprendente Panionios di Atene si aggiudica la finale per il terzo e quarto posto sconfiggendo in 4 set le più quotate turche del Vakifbank Istanbul.
Falcidiata da assenze di peso, la formazione di Guidetti ha retto un solo set, il primo, poi, ha ceduto alla determinazione della squadra ateniese. Rinunciare a Boskovic e alla palleggiatrice Caliskan a causa dell’infortunio occorso ieri in semifinale è costato caro alle turche che erano arrivate al Sardegna Volleyball Challenge tra le favorite e rientrano in patria a mani vuote.
Eppure, nel primo set il Vakifbank era apparso in buona giornata, capace di fare fronte alle difficoltà di formazione. Nella prima frazione al Panionios non è stata sufficiente la Rahimova per contrastare le turche. 5 punti all’attivo per lei, mentre nel Vakifbank 5 punti a testa per Cazaute e Cebecioglu. Il primo set fila sui binari della parità sino al 14 pari, poi le turche mettono a segno un break di 3 punti e conservano il vantaggio sino 25-22 finale.
La squadra greca pareggia subito con una prova gagliarda nel secondo set. La fase di equilibrio si spegne molto presto sul 6 pari. Il Panionios si porta avanti, trova un bell’ace con Polina Rahimova e accumula un vantaggio massimo di 7 lunghezze. Il tentativo di rimonta del Vakifbank non ha successo ed è di nuovo la Rahimova a dare il successo nel parziale al Panionios dopo un set point annullato.
La squadra di Dragan Nesic sente odore di impresa e nel terzo set prosegue sulla scia della frazione precedente. Le greche passano subito in vantaggio grazie anche a qualche errore di troppo delle avversarie in ricezione e in difesa. Il Panionios è padrone del campo fino al 17-9, subisce un leggero calo che favorisce il tentativo di recupero delle turche che con un filotto vincente riesce a riportarsi a meno 2 dalle greche. Ma il finale è tutto del Panionios che trova il 25-18 con un bel punto di Elitsa Atanasijevic. La schiacciatrice bulgara è la miglior realizzatrice della frazione con 9 punti all’attivo e sarà la migliore anche a fine gara con uno score personale di 22 punti.
Nel quarto set dopo una prima fase di equilibrio, che dura fino al 7-7, il Panionios riprende il controllo del campo e si porta avanti di 4 punti e allunga sino al più 6. Nel finale, sul 24-19 la formazione ellenica spreca 2 match point, ma non fallisce il terzo e chiude il set sul 25-19 e il match sul 3-1.
VAKIFBANK ISTANBUL – PANIONIOS ATENE
(25-22, 19-25, 18-25, 19-25)
VAKIFBANK: Cazaute, Ozbay, Aykac, Ozden, Ogbogu, Teixeira, Uyanik, Acar, Cebecioglu, Gunes, Markova, Dangubic, Kurtulan. All. Giovanni Guidetti
PANIONIOS: Rističevič, Nomikoú, Kowalewska, Alexakou, Kakouratou, Milentigievits, Xanthopoulou, Fliakou, Atanasijević, Rahimova, Zakchaíou, Lokhmanchuk, Lamproúsi, Karelia. All. Dragan Nesic
Arbitri: primo arbitro Giovanni Cancellu (Nuoro), secondo arbitro Lorenzo Nespoli (Cagliari), scorer Mario Figus (Oristano)
Spettatori: 2950
Durata set: 27’, 27’, 26’, 29’