Urla “Dieci, cento, Millenium. Grida con noi forza Millenium!”. Con lo stesso entusiasmo del ritornello, Volley Millenium Brescia è felice di annunciare il nuovo inno “Forza Leonesse!”, scritto da Sandro Nardon, prodotto da Luca Bonomi e cantato da Matteo Metelli, della band bresciana “Rock Legacy”.
E’ una novità assoluta per la società bresciana che festeggia proprio quest’anno la sua decima stagione in Serie A: “L’idea di scrivere questa canzone è nata un po’ per scherzo – racconta Sandro Nardon, grande tifoso delle Leonesse che, in alcune occasioni, si è anche destreggiato nei panni di speaker al PalaGeorge –. Quando Emanuele Catania ha scoperto la mia passione per la musica e l’appartenenza alla mia band, mi ha chiesto di scrivere l’inno per la squadra. Non sapevo se sarei stato in grado di farlo, ma l’idea mi piaceva molto. Ho subito immaginato qualcosa dal ritmo massiccio, cadenzato, che potesse far battere le mani. Un po’ come quando parte ‘We Will Rock You’ dei Queen. Così, una sera di marzo, ho cercato un ritmo di batteria che potesse soddisfarmi e ho suonato una sequenza di accordi che ne seguisse il ritmo. Ho avuto subito l’impressione che potesse funzionare. A quel punto mancava solo il testo”.
Per la stesura, Nardon si è servito anche del fondamentale aiuto degli instancabili “Amici delle Leonesse”: “Volevo scrivere qualcosa che unisse società, squadra e tifosi – continua –. Come se a cantare fosse, a turno, ogni realtà all’interno del palazzetto: un po’ di Leonesse che sanno di essere forti, un po’ dei suoi tifosi che le sostengono e un po’ della società che è orgogliosa della sua storia. Cercando di rispettare questa idea, ho scritto una bozza e ho chiesto a Simone Ragionieri, Stefano ‘Franz’ Franzoni, Cristian ‘Duriz’ Durizzi, Simone Peli e Stefano Morandi degli ‘Amici delle Leonesse’ di registrare una prima versione presso ‘L’Angolo della Musica’ di Mazzano. Mancava un ritornello che poi, con un cambio di accordi, è diventato ‘Urla dieci, cento, Millenium!’. A quel punto è stato tutto in discesa: Matteo Metelli ha registrato la voce e Luca Bonomi ha suonato la batteria. Così l’inno ha preso finalmente vita!”.
Tra i versi di “Forza Leonesse!”, Sandro Nardon confessa di essere affezionato alla frase “Brescia combatte, non molla mai, giallo e nero nel cuore tu hai”, vista “la storia della Leonessa d’Italia, ma anche l’amore, la grinta e l’entusiasmo che ho visto e vedo nella società e nei suoi tifosi” afferma ancora.
Esattamente come l’amore che lui stesso prova nei confronti dei colori gialloneri: “Una domenica di novembre di qualche anno fa sono capitato al PalaGeorge per caso e ho percepito un’atmosfera bellissima, un’energia positiva e pulita. Quel giorno ero in gradinata, successivamente sono passato in parterre. Pian piano sono entrato in contatto con società e tifosi. L’amore è sbocciato proprio nella stagione 2022/2023: è stata una stagione speciale, avremmo meritato la promozione in A1, ci è mancata solo la finale. Che spettacolo di pubblico al PalaGeorge quel giorno!”.
Pensando alla stagione in corso, la decima in Serie A: “Sono scaramantico, quindi non dirò nulla. Spero di vedere il palazzetto sempre pieno. Il volley è splendido e merita presenza costante di pubblico. Che squadra! E… ‘Canta con noi Forza Millenium!’”.
“Forza Leonesse!” è stato presentato ufficialmente lunedì sera, al PalaGeorge, in occasione della prima gara di campionato contro Fasano: “Sentire l’inno al PalaGeorge è stato bellissimo, un grande orgoglio – conclude Sandro Nardon –. Essere parte della storia della società è un grande onore per me e per la band”.
L’inno è disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale (clicca QUI per ascoltarlo su YouTube o Spotify).