in

Assoluti di beach volley: al via a Modica la terza tappa Gold Fonzies stagionale

Da Gold a Gold. Da Montesilvano a Marina di Modica. L’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto 2025 di beach volley si è disputato nel lungomare abruzzese di Montesilvano (PE), tappa che ha assegnato anche la Coppa Italia. Archiviato il primo trofeo dell’anno, la macchina organizzativa federale si sposterà ora in Sicilia; sarà infatti Marina di Modica (RG) ad ospitare il quinto appuntamento del circuito tricolore, nonché terza tappa Gold Fonzies stagionale, da venerdì 1 a domenica 3 agosto.

Venerdì sarà la giornata dedicata alle qualifiche con 18 coppie in campo nel tabellone femminile e 24 in quello maschile; al main draw si qualificheranno 6 di queste formazioni. Sabato si entrerà nel vivo della manifestazione con i match del tabellone principale, composto da 4 gironi da 4 coppie ciascuno e gli ottavi di finale, mentre domenica sarà la giornata nella quale si disputeranno quarti di finale, semifinali e finali.

LA FORMULA
Tutti gli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto 2025 si disputeranno con la formula “pool play” con main draw a 16 coppie. Le differenze stanno nei numeri del tabellone qualifiche: tutte le tappe, ad eccezione delle Finali, avranno un tabellone a singola eliminazione con 24 coppie partecipanti. Di queste, saranno 6 ad accedere al tabellone principale. Chi otterrà 2 vittorie si qualificherà direttamente ai quarti di finale, chi conseguirà invece una vittoria e una sconfitta staccherà il pass per gli ottavi di finale, mentre chi perderà entrambe le sfide verrà invece eliminato. 

Le Finali in programma a Bellaria Igea Marina dal 5 al 7 settembre, prevedono invece il tabellone di qualifiche a 32 squadre con 8 formazioni che si qualificheranno al main draw.

Formula delle prime otto tappe (Pool Play FIVB):
Tabellone Qualifiche: 24 coppie
Main Draw: 16 coppie divise in 4 Pool (10 coppie in base al ranking, 6 provenienti dalle qualifiche)

Formula della Finale (Pool Play FIVB):
Tabellone Qualifiche: 32 coppie
Main Draw: 16 coppie divise in 4 Pool (8 coppie in base al ranking delle precedenti otto tappe, 8 provenienti dalle qualifiche)

TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile le teste di serie numero uno sono Chiara They e Sara Breidenbach, vincitrici delle prime due tappe Gold stagionali di Caorle e Montesilvano, seguite nel main draw da Alice Gradini e Federica Frasca; Giada Benazzi ed Erika Ditta; Rachele Mancinelli ed Eleonora Sestini; Aurora Mattavelli con Margherita Tega; Camilla Sanguigni e Sofia Balducci; Jessica Belliero Piccinin e Claudia Puccinelli; Sharin Rottoli e Oriola Shpuza; Elisa Salvador e Viola Massi e, infine, Valentina Torrese insieme a Martina Biancini.

LISTA D’INGRESSO
Tabellone Femminile (Calendario Qualifiche/Main Draw QUI).

TABELLONE MASCHILE
Nel torneo maschile partiranno direttamente dal tabellone principale Tiziano Andretta e Davide Benzi, Carlo Bonifazi e Raoul Acerbi; Tobia Marchetto e Davide Dal Molin; Simone Podestà e Matteo Martino; Davis Krumins e Marco Caminati; Giacomo Spadoni e Michele Luisetto; Federico Geromin e Matteo Camozzi; Manuel Alfieri in coppia con Riccaro Iervolino e, infine, le due wild card: Filippo Mancini e Mattia Orioli, reduci dalle universiadi in Germania di beach volley e indoor, e Andrea Frinolli e Mattia Falzaresi.

LISTA D’INGRESSO
Tabellone Maschile (Calendario Qualifiche/Main Draw QUI).

DIRETTA STREAMING 
Come ormai da tre anni tutti i match della manifestazione, ad esclusione di semifinali e finali, saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dedicata all’evento). 

PALINSESTO TV
Tutte le finali, in programma domenica, saranno invece trasmesse in diretta TV su Rai Sport, su Rai Play, sulla piattaforma Web Rai News.it (QUI) e su Discovery + (QUI).

IL DETTAGLIO | DOMENICA 3 AGOSTO
Ore 10:00 Prima semifinale femminile – Diretta RAI Sport/Discovery+
Ore 11:00 Seconda semifinale femminile – Diretta RAI Sport/ Discovery+
Ore 12:00 Prima semifinale maschile – Diretta RAI PLAY/ Discovery+
Ore 13:00 Seconda semifinale maschile – Diretta RAI PLAY/ Discovery+
Ore 16:00 Finale ½ posto femminile – Diretta RAI SPORT/ Discovery+
Ore 17.00 Finali ½ posto maschile – Diretta RAI SPORT/ Discovery+

IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO FONZIES 2025 SU “RADIO KISS KISS”
Per il quarto anno consecutivo oltre alla copertura televisiva, tutti gli eventi Gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2025 potranno essere seguiti anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI), radio ufficiale del circuito nazionale.

MONTEPREMI
Per questo appuntamento Gold la Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 28mila euro totali (14mila euro per ciascun tabellone).

Il CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO 2025
13-15 giugno, Caorle (VE) | Tappa Gold Fonzies
27-29 giugno, Catania
4-6 luglio, Marina di Ravenna (RA)
11-13 luglio, Montesilvano (PE) – Coppa Italia | Tappa Gold Fonzies
1-3 agosto, Marina di Modica (RG) | Tappa Gold Fonzies
8-10 agosto, Cordenons (PN)
22-24 agosto, Vasto (CH)
29-31 agosto, Termoli (CB)
5-7 settembre, Bellaria Igea Marina (RN) | Tappa Gold Fonzies, Finale

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Mercato B maschile, Riccardo Sala rinforza il reparto schiacciatori della Canottieri Ongina

VNL 2025, l’Italia batte Cuba 3-1 e vola in Semifinale