in

Trento, Soli: “Singolare che il nostro avvio di campionato sia identico a quello precedente”

Ufficializzato oggi il calendario (clicca QUI) dell’80° campionato di Serie A1 SuperLega Credem Banca (stagione 2024-25). L’Itas Trentino Campione d’Europa comincerà il suo cammino il 29 settembre in trasferta a Cisterna, mentre il primo impegno casalingo è programmato sette giorni dopo, domenica 6 ottobre, alla ilT quotidiano Arena contro Taranto. Il percorso iniziale ricalca in tutto e per tutto quello delle prime due giornate della precedente stagione. Per il primo big match bisognerà attendere solo il turno successivo, quando Trento sarà ospite di Milano, nel remake della sfida che ad aprile ha assegnato il terzo posto nei Play Off Scudetto 2024. Gli altri subito dopo: con Modena alla quarta giornata, con Perugia alla quinta, con Piacenza all’ottava e con Civitanova alla decima.

“E’ abbastanza singolare che il nostro avvio di campionato sia identico a quello precedente: a Cisterna la prima giornata su un campo sempre molto difficile, che io conosco bene, e poi in casa con Taranto – ha analizzato l’allenatore dell’Itas Trentino Fabio Soli dopo l’ufficializzazione del calendario di regular season SuperLega Credem Banca 2024-25 – . È poi assolutamente risaputo come la SuperLega Credem Banca sia un campionato decisamente competitivo in cui ogni appuntamento, a prescindere dall’avversario e dal suo roster, va preso sempre con le molle.

Il calendario definito questo pomeriggio è quindi senza dubbio molto probante, ma a differenza del recente passato forse potrebbe riservare meno sorprese nelle prime giornate. La stagione, infatti, non inizierà subito dopo la conclusione dell’attività della Nazionali; prima del debutto ci sarà quindi tempo per dare il giusto riposo ai giocatori impegnati all’Olimpiade di Parigi e per lavorare per quasi tre settimane col gruppo al completo, cosa che potrebbe far emergere valori più vicini a quelli reali.

“Al di là di tutto ciò, ci sarà comunque da porre grande attenzione e agonismo sin dal primo scambio, perché il rischio di pagare le disattenzioni iniziali in termini di classifica è qualcosa di troppo alto, che non vogliamo correre e a Cisterna, contro una squadra con tante conferme, c’è la reale possibilità di farlo. A maggior ragione, ci prepareremo per iniziare nel miglior modo, anche perché ancora prima della giornata inaugurale ci sarà da giocare la Final Four di Supercoppa e vogliamo cominciare a tutto gas, con la nostra miglior pallavolo possibile. Vogliamo essere protagonisti, ma per farlo dobbiamo continuare a portare avanti i valori distintivi del nostro gruppo: umiltà, attitudine al lavoro e impegno”.

Le date: la regular season si svilupperà in poco più di cinque mesi, fra il 29 settembre ed il 2 marzo (data dell’ultima giornata), senza prevedere alcun tipo di turno infrasettimanale; il planning prevede infatti solo una giornata di gare non inserita in un normale weekend: il quattordicesimo turno (terzo di ritorno), in calendario comunque in un giorno festivo (giovedì 26 dicembre) e da giocare in casa con Milano.

La Supercoppa Italiana 2024, che per la nona volta adotterà la formula della Final Four, sarà il prologo della stagione e si disputerà infatti fra sabato 21 e domenica 22 settembre; l’Itas Trentino sarà ancora una volta fra le quattro partecipanti e affronterà in semifinale la Mint Vero Volley Monza al PalaWanny di Firenze.

L’edizione 2025 della Coppa Italia adotterà la tradizionale formula, utilizzata anche nella precedente stagione, coinvolgendo solo le prime otto classificate del girone d’andata (che si chiude l’8 dicembre). I quarti di finale, definiti secondo i piazzamenti in graduatoria ottenuti dopo l’undicesimo turno di regular season, si giocheranno quindi in gara unica in casa della miglior classificata domenica 29 dicembre. La Final Four è programmata fra sabato 25 e domenica 26 gennaio a Bologna.

Questo, nel dettaglio, il cammino che attenderà in regular season l’Itas Trentino, alla sua venticinquesima presenza consecutiva in massima categoria, l’undicesima denominata SuperLega. Tra parentesi la data della gara d’andata e quella di ritorno.

1ª giornata – (29 settembre 2024 – 15 dicembre 2024)
Cisterna Volley-Itas Trentino

2ª giornata – (6 ottobre 2024 – 22 dicembre 2024)
Itas Trentino-Gioiella Prisma Taranto

3ª giornata – (13 ottobre 2024 – 26 dicembre 2024)
Allianz Milano-Itas Trentino

4ª giornata – (20 ottobre 2024 – 5 gennaio 2025)
Itas Trentino-Valsa Group Modena

5ª giornata – (27 ottobre 2024 – 12 gennaio 2025)
Itas Trentino-Sir Susa Vim Perugia

6ª giornata – (3 novembre 2024 – 19 gennaio 2025)
Yuasa Battery Grottazzolina-Itas Trentino 

7ª giornata – (10 novembre 2024 – 2 febbraio 2025)
Itas Trentino-Rana Verona

8ª giornata – (17 novembre 2024 – 9 febbraio 2025)
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Itas Trentino

9ª giornata – (24 novembre 2024 – 16 febbraio 2025)
Itas Trentino-Vero Volley Monza

10ª giornata – (1 dicembre 2024 – 23 febbraio 2025)
Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino

11ª giornata – (8 dicembre 2024 – 2 marzo 2025)
Itas Trentino-Sonepar Padova

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Pascucci nuovo ct di San Marino: “Un’opportunità che ho voluto cogliere al volo” 

Modena, Giuliani sul calendario: “Le squadre vanno incontrate tutte, quando e come è relativo”