in

La musica di Rosa Chemical e Dargen D’Amico per le partite di Messina

Due ospiti d’eccezione al PalaRescifina per il campionato di Serie A2 Tigotà: prima delle partite interne della Città di Messina si esibiranno tra fine marzo e inizio aprile Rosa Chemical e Dargen D’Amico, due tra gli artisti più noti a livello nazionale. L’iniziativa “Akademia Sport and Music“, unica nel suo genere, è stata presentata ieri a Palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa congiunta con l’Amministrazione comunale e l’azienda di servizi cittadina. Intanto, la società ha formalizzato l’iscrizione di due squadre al campionato regionale di Sitting Volley, la disciplina paralimpica che coinvolge normodotati e persone con disabilità.

All’appuntamento, con il sindaco Federico Basile, hanno preso parte l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro, la presidente di Messina Social City Valeria Asquini con la componente del CdA Daniela Bruno e l’esperto allo sport Francesco Giorgio. Per Akademia hanno partecipato il presidente del club Fabrizio Costantino unitamente allo staff dirigenziale, tecnico e le atlete, il presidente della Fipav Sicilia Antonio Locandro, e a moderare l’incontro Josè Villari, editore di Todo Modo Tv.

“Akademia Sport and Music” e “Messina Social Sitting” sono i due progetti cui le parti interessate lavorano da tempo per sviluppare i dettagli di iniziative che consentiranno di coniugare eventi sportivi, musicali, ma anche compiere passaggi ritenuti fondamentali per contribuire a radicare e diffondere una cultura di inclusione sociale attraverso la pallavolo.

Nell’ambito del primo progetto, sono due gli eventi musicali previsti e che si terranno presso l’impianto del “PalaRescifina”, a ridosso dell’ultima gara interna di Pool Promozione della squadra e di quella successiva; nella fattispecie, il primo alle 15 di sabato 30 marzo (a seguire l’incontro tra Città Di Messina e Lpm Bam Mondovì) con l’esibizione del rapper e cantautore italiano Rosa Chemical; il secondo domenica 7 o mercoledì 10 prile – in relazione alle esigenze del calendario dei Play Off Promozione – con la presenza di un altro rapper e cantautore, Dargen D’Amico.

Soddisfatto il presidente Fabrizio Costantino: “Akademia Sport and Music nasce da un’idea che abbiamo fortemente voluto trovasse concreta realizzazione per intraprendere nuove strade attraverso cui creare coinvolgimento in ogni fascia di età. Vincere è bello ma farlo insieme suscita emozioni incredibili“. Dopo il Marketing Meeting dello scorso fine gennaio, la società si dimostra sempre un passo avanti nella programmazione: “Occorre muoversi con largo anticipo per compiere quei necessari passaggi funzionali ad un’ulteriore crescita. Spettacoli musicali nel contesto di quelli sportivi, una formula vincente su cui puntare anche in futuro“.

Anche nel caso del Sitting Volley – prosegue il presidente Costantino – abbiamo dedicato tante energie ad un aspetto, quello dell’inclusività, che necessità cura e massima attenzione perché coinvolge anzitutto persone che meritano di poter esprimere pienamente la propria identità, il proprio valore. Crediamo che lo sport sia uno strumento prezioso in tal senso e con la dottoressa Asquini siamo riusciti a trovare subito la formula giusta per procedere“.

Per una società di pallavolo femminile di A2 – ha dichiarato il dottor Nanni Ricevuto, responsabile di UniPegaso Messina – trovare il sostegno di un’Università di alto valore, riconosciuto su tutto il territorio nazionale, la più accreditata nel panorama di quelle digitali, conferisce certamente grande prestigio. Tifiamo per Akademia e ne sosteniamo le ragioni in ogni circostanza e continueremo a farlo. Colgo l’opportunità per dire che siamo interessati anche a tutte le iniziative, avviate con la Messina Social City e la sua presidente Asquini, che toccano l’ambiente del disagio sociale e delle disabilità. Sono aspetti che ci vedono particolarmente coinvolti e a cui ci sentiamo vicini. Sto pensando a qualche altra iniziativa cui spero tra qualche giorno, attraverso il giusto collegamento con le Istituzioni e la Messina Social City, di poter dare giusta risposta“.

Quest’anno – ha proseguito la dottoressa Valentina Ricevuto, coordinatrice delle sedi di UniPegaso Messina e Sant’Agata di Militello – abbiamo sentito l’esigenza di avvicinarci a questa realtà e seguirla da vicino, per sostenerne il progetto, considerando che esprime un valore significativo del nostro territorio“. Gli eventi in programma consentiranno di compiere passi decisivi in ottica futura: “Ne abbiamo parlato con il presidente; l’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mondo dello sport. La musica, ma anche la vicinanza di nomi importanti come quelli presentati oggi, potrebbero costituire un’attrattiva per accostarsi, seguendo la nostra squadra, ad un mondo sano come quello dello sport e nel quale, si spera, che i giovani di oggi possano proiettarsi“.

Presenti in sala anche un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Sportivo Internazionale di Amatrice che si fermerà in città fino a lunedì per svolgere attività, volte a consolidare il proprio bagaglio culturale e di esperienze, anche con il supporto degli staff e della squadra di Akademia.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Bartoccini Fortinfissi sfida Montecchio: “Promozione? Ci pensiamo, ma non ci distrae”

B2 femminile: la capolista San Giorgio fa gli onori di casa al Viadana