in

Buona la prima per Milano in Champions League, Porto superato in tre set

Tutto facile, o quasi, per la Numia Vero Volley Milano nella prima partita della Champions League 24-25. La prima squadra femminile del consorzio si è imposta 3-0 (25-15, 27-25, 25-17) sul Porto FC in poco più di un’ora e un quarto di gioco.

Dopo un set giocato sul velluto dalle padrone di casa, la reazione del Porto non si è fatta attendere. La grinta delle portoghesi unita ai 9 punti di Hoogers hanno costretto Milano a faticare per chiudere il set solo ai vantaggi.

Entrambe le bande portoghese hanno terminato il match in doppia cifra (12 punti proprio per Hoogers e 13 di Pinto), ma la prova sbiadita dell’opposta Mercado Chavez (solo 3 i punti a fine referto), hanno impedito alle ospiti di strappare anche solo un set alle meneghine.

Per Milano invece sono da segnalare i 17 punti di Daldeerop, nomina MVP dell’incontro, ma anche i 10 punti che la regista di Milano e della nazionale italiana ha messo a segno tra la linea dei nove metri e il muro.

Foto Roberto Del Bo

SESTETTI – Coach Lavarini affida la regia a Orro in diagonale a Cazaute, insieme alle bande Daldeerop e Sylla, ai centrali Heyrman e Kurtagic e il libero Gelin. Coach Coelho risponde con la diagonale principale Durao-Mercado Chavez, le centrali Swanson e Mariano Vieira, le schiacciatrici Pinto e Hoogers e il libero Resende.

1° SET – È Orro a dare il via alla sfida con un muro, per poi far entrare in partita tutte le sue schiacciatrici. Si accende subito Sylla con un buon turno al servizio e con l’ace del 5-1, che costringere coach Coelho a fermare subito il gioco. Anche Kurtagic si impone dai nove metri (9-2). Tre errori gratuiti nel campo di casa e l’ace di Mariano Vieira fanno riprendere la corsa delle ospiti (9-6). 

Poi è di nuovo l’alzatrice di Milano ad andare a segno con un tocco di prima intenzione di Orro, che costringere la panchina portoghese a fermare nuovamente il gioco sul 14 a 8. Swanson dal centro prova a dare una scossa alle sue (14-10), ma due punti al servizio della regista e della banda del Verovolley e di Sylla interrompono la rimonta ospite (16-10, 20-11). Per Milano chiudere il primo parziale è poco più di una formalità: Daalderop e Heyrman in attacco mandano la squadra di Lavarini a set point (23-14, 24-15); poi ci pensa la neoentrata Marinova a chiudere i conti.

2° SET – Porto rientra in campo con un piglio diverso: Mariano Vieira prima e Pinto subito dopo si impongono a muro (2-3), Hoogers passa da posto 4 e poi realizza l’ace del doppio vantaggio (2-4). Due errori in attacco di Sylla, permettono al team ospite di andare avanti di tre lunghezze e costringono Lavarini a richiamare le sue in panchina (6-9). Ancora la banda n.17 a guidare il gioco con i suoi attacchi efficaci (6-10,11-12) e insieme a lei inizia a far sentire la sua voce anche Mariano Vieira dal centro (11-13).

Sale in cattedra Heyrman che tra muri e fast vincenti riporta la parità sul 14. Il sorpasso di Milano si chiude con un tocco di seconda di Orro (15-14). Vero Volley prende il controllo del gioco e coach Coelho chiama time out per interrompere sul nascere la fuga delle milanesi. Con l’ace di Heyrman, le italiane ottengono il massimo vantaggio del secondo parziale (21-16).

Foto Roberto del Bo

Hoogers chiude l’azione più lunga del secondo parziale e insieme agli attacchi di Mariano Vieira riaccende le speranza del Porto (21-20). Coelho, entrata con il doppio cambio a parziale iniziato la 12 riporta la parità sul 21 con un mani out da manuale. Si continua punto a punto, fino al 24 pari. I vantaggi vengono deciso da una serie di attacchi efficaci di Daldeerop e dall’invasione di Pinto solo sul 27 a 25.

3° SET – Daldeerop ricomincia da dove aveva smesso (5-2). Marinova rimasta in campo dopo le brevi apparizioni nella prima parte di partita mette la firma sull’attacco vincente del +3 (6-3). L’ace di Orro permette alla squadra di casa di portarsi avanti di 4 punti (10-6) e coach Coelho ferma il gioco prima che sia troppo tardi. Mercado accorcia la distanza giocando contro le mani del muro (11-10), ma il punto diretto al servizio di rimette subito la debita distanza (14-11). 

Guidi al suo debutto in campo viene subito fermata dal muro avversario e si ritorna in equilibrio sul 15. Due errori della squadra ospite mandano Milano sul 18 a 16 e costringono le portoghesi a chiamare invano il time out. La regista del Vero Volley continua la sua ottima partita imponendosi per tre volte in battuta (19-16, 21-16, 23-16). Marinava va a segno per il match point, poi realizzato proprio dall’MVP della sfida Nika Daldeerop.

Numia Vero Volley MILANO 3
FC PORTO 0

(25-15, 27-25, 25-17)

Numia Vero Volley MILANO: Cazaute 5, Heyrman 6, Orro 10, Kurtagic 11, Sylla 7, Daalderop 17, Gelin (L), Guidi 1, Guerra, Konstantinidou, Marinova 4. Non entrate: Pietrini, Danesi, Fukudome (L). All. Lavarini.
FC PORTO: Durao 1, Swanson 2, Mariano Vieira 9, Pinto 13, Mercado Chavez 3, Hoogers 12, Resende (L), Rohr, Coelho 1, Correia 1, Monteiro. Non entrate: Brianna Folashade, Guedes (L). All. Coelho.

ARBITRI: Guillet, Petrovic.
NOTE – Durata set: 21′, 33′, 25′; Tot: 79′.

Di Michela Rocco


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

10ª Giornata And. (01/12/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPI

10ª Giornata And. (01/12/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO