in

Per l’Itas Trentino c’è lo scoglio Perugia. Lorenzetti: “Evito parole inutili e resto concentrato”

Di Redazione

Si gioca nel weekend in corso il diciannovesimo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2022/23. L’Itas Trentino sarà protagonista del big match di giornata, ospitando alla BLM Group Arena la capolista Sir Safety Susa Perugia nel suo unico incontro casalingo del mese di febbraio programmato per domenica 12 alle ore 18.30.

A due mesi esatti dall’ultimo precedente, i gialloblù ritrovano dall’altra parte della rete la squadra che ha sin qui dettato legge in campionato e per la prima volta durante questa stagione lo faranno potendo contare sul fattore campo.

Tutti coloro che affrontano Perugia hanno speso alla vigilia parole simili, facendo proclami e dimostrando legittime buone intenzioni – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti alla vigilia –. La realtà è che poi la Sir Safety Susa ha comunque sempre vinto; preferisco quindi evitare dichiarazioni roboanti e concentrare tutte le energie sulla partita difficilissima che ci attende“.

Il tecnico trentino riproporrà lo starting six visto in campo nelle ultime tre partite, con il belga D’Heer in diagonale a Podrascanin al centro. Durante la settimana Lisinac ha ripreso ad allenarsi per parte delle sedute assieme ai compagni ma il suo effettivo utilizzo è ragionevolmente ancora in forse. La preparazione alla partita verrà completata con gli allenamenti di questo pomeriggio e con quello di rifinitura di domenica mattina.

31 vittorie consecutive tenendo conto di tutte le partite sin qui giocate, il primo posto in regular season già ipotecato a fine gennaio, il miglior rendimento in battuta (2 aces a set) e muro (2,57 block per parziale) del campionato. Alla BLM Group Arena arriva una Sir Safety Susa Perugia che ha già ampiamente dimostrato tutto il proprio valore, dominando il campionato e centrando al tempo stesso due traguardi importanti come Supercoppa e Mondiale per Club. La squadra allenata da Andrea Anastasi è tutt’ora a punteggio pieno in regular season, avendo lasciato agli avversari appena nove set in diciotto incontri disputati.

La qualità e la profondità della rosa a disposizione del tecnico mantovano hanno fatto la differenza; ad esaltarsi particolarmente in una annata sin qui trionfale sono stati il grande ex di turno Simone Giannelli (che ritroverà il pubblico ed il palazzetto che è stato suo fra il 2014 e 2021, periodo in cui in prima squadra ha collezionato 315 presenze), il capitano Wilfredo Leon (primo attaccante del campionato e terzo aceman), ma anche il polacco Semeniuk (miglior battitore e ricevitore in quanto a media ponderata) ed altri due volti noti alla BLM Group Arena come Colaci e Solé, grandi protagonisti dell’ultimo scudetto gialloblù, vinto nel 2015. Solo nel 2023 appena iniziato, gli umbri hanno ottenuto sette vittorie: cinque in SuperLega e due in Champions League, dove potrebbero ritrovare nuovamente Trento, qualora entrambe le squadre superassero lo scoglio dei quarti di finale.

I due Club si sono affrontati già 50 volte in partite ufficiali in cinque competizioni differenti. Il bilancio sorride ai Block Devils per 23-27 grazie a nove vittorie negli ultimi undici confronti; sette di questi sono stati giocati nell’anno solare 2022 e già tre in questa stagione, sempre con vittoria degli umbri. Trento ha però conservato il fattore campo in ben quindici dei ventun incontri giocati alla BLM Group Arena; il risultato che si è verificato più volte è il successo di Perugia in quattro set (tredici su 50 precedenti, di cui tre alla BLM Group Arena). L’attuale giocatore gialloblù che ne disputato più Trento-Perugia è Matey Kaziyski (20), mentre quello assoluto è Simone Giannelli, che ne ha giocati 34 con la maglia di Trento e undici con quella di Perugia (totale di 45). Il secondo è Marko Podrascanin: 35 (20 con Perugia, 15 con Trento).

L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Gianluca Cappello di Sortino ed Umberto Zanussi di Treviso, rispettivamente alla nona e decima partita stagionale in SuperLega Credem Banca.

L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58. Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, mentre una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 13 febbraio, alle ore 21.40, su RTTR. Sempre presente, infine, la trasmissione in live streaming tramite Volleyball World TV.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

MotoGP, Test Sepang: Martin comanda il day-2, quinto Bagnaia

L’Emilbronzo 2000 Montale fa visita all’Albese. Fronza: “Pronte all’ennesima battaglia”