Di Redazione
Doppio turno fuori porta per i giocatori dello Stadium Pallavolo Mirandola, che dopo il doppio turno in casa si trovano ora ad affrontare le due trasferte nelle Marche a Macerata e Fano. La prima partita sarà sabato 25 Febbraio alle ore 20.30 contro la Med Store Tunit Macerata, e segnerà anche l’inizio per i mirandolesi della caccia ai 3 punti che ancora mancano per fuggire dalla zona a retrocessione diretta.
Data la quarta posizione occupata al momento nella classifica, i biancorossi non sono certo la squadra ideale da cui iniziare la ricerca di punti per gli emiliani. I maceratesi, inoltre, possono vantare nella rosa giocatori come Michele Luisetto, Stanislaw Wawrzynczyk, al suo primo anno nel capoluogo marchigiano e con 14 stagioni nelle varie massime categorie d’Europa in curriculum e Martin Kindgard, anch’esso veterano della pallavolo di Serie A.
Entrambe le squadre si presenteranno di sicuro al massimo della motivazione, con i padroni di casa desiderosi di riscuotere i 3 punti per scrollarsi di dosso gli scivoloni del girone di ritorno, che li ha visti sconfitti per 3-1 sia da Garlasco che da Parma perdendo 6 punti che avrebbero consentito di conquistare il gradino più basso dell’attuale podio, scalzando Savigliano.
D’altro canto, invece, i ragazzi di coach Pinca sono vicini più che mai a raggiungere il risultato, trovandosi ad una vittoria di distanza dalla posizione più alta dei playout ed a 5 punti dalla salvezza diretta, e tenteranno il tutto per tutto negli ultimi incontri per mantenere la categoria.
Ad intervenire in vista della gara è lo stesso Pinca: “Macerata viene da una sconfitta con Garlasco dove ha subito un po’ in attacco e muro/difesa. Loro ritrovano anche Morelli che è stato fuori per due partite, che insieme a Wawrzynczyk è il principale terminale offensivo, con percentuali di tutto rispetto. Noi di sicuro andiamo là con qualche ambizione, ma dobbiamo lavorare bene sulla correlazione muro/difesa e replicare la prestazione al servizio di domenica scorsa. Dobbiamo fare la nostra partita e provare a metterli in difficoltà, ma se non spingiamo sarà molto dura“.
Dopo il capo allenatore, a prendere la parola è il suo secondo, Marcello Mescoli: “Voglio vedere un atteggiamento radicalmente diverso rispetto alla partita con Pineto, dove siamo stati un po’ forse rinunciatari. Queste partite vanno giocate ormai senza considerare l’avversario, ma solamente cercare più punti possibile. Verso la fine del campionato succede sempre di tutto, noi ci stiamo preparando e sono fiducioso che i ragazzi faranno una buona partita“.
Peru ultimo, invece, a parlare è lo schiacciatore Giovanni Bellei: “Quella di Macerata è sicuramente una delle trasferte più proibitive del campionato, contro dei giocatori di grande spessore. Alla fine però ogni partita è a sé e la palla è rotonda. Andremo lì consapevoli che ogni punto vale oro e cercando di sfruttare al meglio ogni occasione che ci si presenterà durante la partita. Dobbiamo cercare di non tornare a casa a mani vuote, sarebbe un grandissimo successo“.
(fonte: comunicato stampa)