in

Brasile: la leggenda Fofao guiderà la nazionale Under 17 femminile

Di Redazione

Dopo essere entrata nella leggenda come giocatrice, la palleggiatrice brasiliana Fofao è pronta a scrivere di nuovo la storia, questa volta dalla panchina. L’ex campionessa verdeoro sarà infatti la prima allenatrice donna a guidare una nazionale del Brasile: la CBV le ha affidato la guida della rappresentativa Under 17 femminile, che quest’anno andrà a caccia di un posto ai Mondiali di categoria attraverso il Campionato Sudamericano. Gli unici precedenti (recentissimi) di donne nello staff delle nazionali riguardano Karina De Souza e Mirtes Benko, assistenti allenatrici rispettivamente della nazionale Under 20 e di quella Under 18.

53 anni da compiere a marzo, Fofao (Helia Souza è il suo nome all’anagrafe) ha al suo attivo l’oro olimpico di Pechino 2008 e altre 4 partecipazioni olimpiche, due argenti mondiali (1994 e 2006), tre alla World Cup e ben 6 vittorie al World Grand Prix; ha giocato per tre stagioni in Italia a Perugia, vincendo due scudetti, due Coppe Italia, una Champions League e due Challenge Cup, e inoltre ha conquistato un Mondiale per Club con il Fenerbahce. La sua carriera da allenatrice si è svolta tutta all’interno della Federazione, dove è stata coordinatrice delle squadre giovanili.

Ho subito accettato la sfida della CBV – ha commentato l’ex regista – sono nel momento giusto della mia carriera per ricoprire questo ruolo. Questa categoria è la porta d’accesso all’universo delle nazionali brasiliane, e qui potrò contribuire allo sviluppo e alla formazione delle nuove generazioni. È importante avere sempre più donne nelle commissioni tecniche“. Anche il CT Zé Roberto si è detto felice della scelta: “Fofao è una professionista preparata, oltre ad essere una delle giocatrici più tecniche e intelligenti con cui ho avuto modo di lavorare. È un punto di riferimento e aiuterà nella formazione di nuovi talenti. Spero che il suo ruolo pionieristico serva da esempio, affinché ci siano sempre più allenatrici donne nella pallavolo“.

La nazionale Under 17 maschile sarà invece affidata al 42enne Marcelo Zenni, che ha un’esperienza ventennale negli staff delle nazionali giovanili e anche in club come Sada Cruzeiro e Cimed-Sky. 

(fonte: CBV)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, Alpine: “Anche Alonso era contento del quarto posto”

Verso Chieri-Novara, Chirichella: “Sappiamo quanto sia complicato affrontarle e giocare da loro”