in

Italia alle Final Eight di Coppa Davis 2023 se… Le combinazioni

L’imprevisto e piuttosto clamoroso ko per 3-0 contro il Canada ha complicato i piani dell‘Italia in Coppa Davis. Gli azzurri di Filippo Volandri, impegnati nel girone A che si gioca alla Unipol Arena di Bologna, devono scongiurare l’eliminazione alla fase a gironi e per farlo (e tenere viva la possibile qualificazione alle Finals di Malaga) hanno un solo obiettivo: vincere le prossime due sfide. La situazione non è certo compromessa, ma è molto più intricata di quanto ci si aspettasse alla vigilia. 

Cosa prevede il regolamento

Il regolamento parla chiaro: accedono alle Finals di Malaga le prime due classificate di ogni girone. Attualmente l’Italia è ultima insieme alla Svezia con zero vittorie. Entrambe hanno perso tre match, vincendo soltanto un set. In testa al girone A, invece, ci sono Canada e Cile. Proprio i cileni saranno i prossimi avversari degli azzurri, che sono obbligati a vincere. Questo garantirebbe all’Italia, in caso di arrivo a pari punti con i sudamericani, di piazzarsi davanti al Cile grazie agli scontri diretti favorevoli. In caso di arrivo a pari punti di tre team, invece, il regolamento prevede quattro criteri, così ordinati:

  • maggior numero di partite vinte
  •  maggior numero di set vinti
  • maggior numero di game vinti 
  • posizione nel ranking per nazioni

Avendo perso 3-0 con il Canada, con un solo set portato a casa, l’Italia dovrà cercare di vincere le due sfide rimanenti con il maggior scarto possibile e senza lasciare set per strada, per evitare spiacevoli sorprese. 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_tennis.xml

Buon test per la Banca Macerata con San Giustino

Volley, le convocate di Mazzanti per il pre-olimpico: fuori Egonu e Orro