ROMA – La Williams ha svelato la nuova monoposto per la nuova stagione 2023 di F1, dopo aver presentato la livrea una settimana fa. Confermato ovviamente il colore, con il blu e il nero a dominare sulla FW45, caratterizzata da una diversa trama, e con l’arancione del nuovo sponsor Gulf Oil a dare un tocco in più. Quello che è interessante notare sono le diverse soluzioni aerodinamiche, con il team britannico che spera di vivere una stagione decisamente rispetto agli 8 punti raccolti nel 2022 con Alexander Albon, Nicholas Latifi e Nyck de Vries. Per questo, la casa di Grove ha preso spunto da Red Bull e Ferrari soprattutto dal punto di vista aerodinamico: spicca soprattutto il lavoro sui sidepod, con un taglio netto sotto i bocchettoni per il raffreddamento, oltre alla creazione di un canale superiore sulla parte posteriore.
Shakedown a Silverstone
Cambia anche il retro della monoposto, con una nuova configurazione per convogliare l’aria, oltre ad un tunnel più imponente per garantire un maggiore raffreddamento del motore. Altre soluzioni riguardano l’ala anteriore, con una diversa integrazione tra il “naso” e il primo elemento, e il fondo, allargato sia nella fase centrale che nei bordi laterali. Tutte soluzioni che verranno provate già quest’oggi in pista a Silverstone, dove Albon e il rookie Logan Sargeant saranno impegnati nel classico filming day di 100km.