in

Vicenza (finalmente) vede il campo, ma Chiappini tuona: “Per me campionato falsato”

Di Redazione

In campo. Finalmente. Era lo scorso 26 dicembre quando l’Anthea Vicenza Volley aveva disputato quello che era stato il suo ultimo impegno targato 2021, cedendo nel derby di Montecchio. La storia recente, poi, ha fatto sì che fosse anche l’ultimo disputato, perché il Covid ha costretto le biancorosse a tre rinvii consecutivi. L’emergenza, però, è rientrata e domenica alle 17 al palazzetto dello sport di Vicenza la squadra di Luca Chiappini tornerà in campo sfidando l’Eurospin Ford Sara Pinerolo nella sesta giornata di ritorno del girone B di serie A2 femminile. L’impegno darà il via a un tour de force che poi proseguirà con il recupero di mercoledì a Mondovì prima della trasferta di domenica 6 febbraio a Martignacco.

 “Non è mai semplice – spiega coach Chiappini –  tornare a giocare dopo oltre un mese di sosta forzata, oltretutto ci attenderà un periodo con 8 partite in 28 giorni. Il Covid ha bussato alla nostra porta probabilmente nel periodo peggiore: ritrovare la condizione atletica, soprattutto con un calendario così, non sarà facile. A mio avviso, il campionato è falsato dalla pandemia e ovviamente questo vale per tutti: non si può fare programmazione, che nel nostro sport è fondamentale. In questo contesto, ogni partita è importantissima e bisogna far punti anche alla luce degli altri risultati: non sarà semplice”.

Pinerolo? E’ una squadra che ha imposto il proprio gioco con la maggior parte delle squadre. Arriva da una brutta battuta d’arresto contro il Club Italia, una formazione contro cui se non sbaglia è veramente difficile giocarci. Noi scenderemo in campo senza particolari pressioni, iniziando questo cammino che poi ci vedrà giocare mercoledì a Mondovì e successivamente domenica a Martignacco. Cercheremo di dare il massimo unitamente a provare a migliorare la condizione atletica giorno dopo giorno”. 

Sponda Pinerolo, la strana sensazione di tornare alle gare dopo un lungo periodo di stop forzato a causa del Covid-19 è già stata “assaggiata” anche dall’Eurospin, seppur con un retrogusto amaro con la sconfitta al tie break dello scorso turno patita in casa contro il Club Italia. Nell’occasione, non sono bastati i 30 punti dell’opposta Valentina Zago, punto di riferimento delle piemontesi per valore ed esperienza. In classifica, Pinerolo è seconda con 30 punti in 12 partite giocate, a +1 su Montecchio (15 match disputati) e a -2 dalla capolista Talmassons, che però ha giocato un match in più rispetto alle piemontesi.

“A livello programmatico – spiega coach Marchiaro – Vicenza risulta strategica sia come ricerca di un risultato sia come completamento di un percorso finalizzato a un recupero completo di ritmo gara. L’ultima performance è stata resa imperfetta proprio da questo aspetto. I primi verdetti di questo girone di ritorno confermano che tutto va conquistato sul campo senza automatismi di risultato con l’umiltà di rimettere in discussione ogni gerarchia. E’ un piccolo sforzo che ci può dare tanto in termini di crescita mentale. Il lavoro di questa settimana è stato tecnico, inevitabilmente incentrato sul breve termine. Abbiamo lavorato bene ma ci sono alcune situazioni che solo gli avversari ci possono sfidare a migliorare. Penso che Vicenza con la loro solidità sul cambiopalla sia una sfida molto stimolante anche per questo”. 

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Tonno Callipo domenica a Ravenna per riprendere la corsa in Superlega

Club Italia, Adelusi: “Siamo pronte, ma Mondovì andrà a caccia di punti”