Di Redazione
Nel corso del pomeriggio di oggi il Club Italia CRAI ha ospitato la Chromavis Abo Offanengo, squadra che milita nel campionato di B1. Nel palazzetto del Centro Pavesi di Milano le due formazioni si sono incontrate per affrontare un intenso allenamento congiunto. Le azzurrine hanno conquistato tutti e quattro i set disputati, rendendosi protagoniste di un ottimo test nel corso del quale il tecnico Massimo Bellano ha avuto l’opportunità di utilizzare tutte le atlete che fanno parte del progetto federale.
L’appuntamento di oggi è stato l’occasione per rivedere in campo anche la centrale Emma Graziani, che sta ultimando il processo di recupero dall’infortunio alla caviglia. Nelle prossime settimane le azzurrine proseguiranno la preparazione in vista della seconda parte della stagione che le vedrà impegnate nella Pool Salvezza del Campionato di A2.
Offanengo, dal canto suo, ha tenuto egregiamente il campo nonostante la categoria di differenza, lottando punto a punto soprattutto nei primi due set. Una buona prestazione, dunque, per la squadra di Dino Guadalupi, attesa domenica dalla sfida provinciale al PalaCoim contro la Csv-Ra.Ma. Ostiano. “Ringrazio Alessio Trombetta (coordinatore Fipav attività giovanile) per l’opportunità di questo allenamento congiunto contro il Club Italia – le parole del direttore sportivo Stefano Condina – un appuntamento che si è ripetuto più volte in questi anni e che per noi rappresenta sempre un piacere e un onore“.
A commentare la prova della squadra, invece, è coach Dino Guadalupi: “È stato un ottimo allenamento di qualità, con un test tirato nel punteggio, in cui siamo riusciti a tenere il livello per gran parte dei set e a far bene le nostre cose pur confrontandoci con una squadra con parametri fisici completamente diversi da quelli a cui siamo abituati, soprattutto nei tempi d’attacco. Sulla situazione di muro-difesa ci siamo adattati abbastanza bene e in fretta, abbiamo avuto anche una discreta gestione dell’attacco e anche parzialmente della battuta“.
“Viceversa – prosegue Guadalupi – non è emerso il nostro solito livello di ricezione, anche per le qualità del Club Italia al servizio. In generale, con un po’ più di ordine e di aggressività nel finale dei set avremmo anche potuto cambiare l’esito del punteggio, ma considero questo aspetto marginale rispetto all’utilità dell’allenamento. Ho visto ottime cose in linea generale e possiamo essere soddisfatti dell’intensità dimostrata soprattutto nel fondamentale della difesa, dove abbiamo fatto ottime cose“.
Club Italia CRAI-Chromavis Abo Offanengo 4-0 (25-23, 25-23, 25-18, 25-21)
Club Italia CRAI: Trampus, Gannar, Pelloia, Bassi, Graziani, Ituma, Barbero (L), Giuliani, Marconato, Monza, Gardini, Armini (L), Frosini, Nervini, Nwakalor. All.: Fanni-Bellano
Chromavis Abo: Cornelli, Rettani, Visintini, Porzio, Gerosa, Galazzo, Colombetti (L), Marchesi, Riccardi (L), Tresoldi, Zanagnolo. All.: Guadalupi-Marangi.
(fonte: Comunicato stampa)