Dopo sei settimane di pausa per la solita iniezione all’anca, Andreas Seppi torna nel circuito ATP. Il 35enne di Caldaro giocherà da domenica il torneo ATP 250 di Winston-Salem negli Stati Uniti, dove affronterà al primo turno il ceco Tomas Berdych, numero 103 del ranking mondiale.
Per Seppi il torneo in North Carolina è anche la prova generale in vista dell’ultimo Grand Slam dell’anno, gli US Open a New York, che inizieranno il prossimo 26 agosto. A Winston-Salem Seppi è stato sfortunato nel sorteggio: infatti l’azzurro se la vedrà al primo turno con Tomas Berdych, che ha ricevuto una wild card dagli organizzatori. La 33enne stella ceca è scivolata al 103° posto nel ranking ATP, ma è sempre un giocatore straordinario. Quattro anni fa era addirittura il numero 4 del mondo, dal luglio 2010 all’ottobre 2016 era costantemente nei Top Ten del mondo. Numeri incredibili.
Seppi e Berdych si sono affrontati ben dieci volte in carriera. Il caldarese ha vinto due incontri, nel 2005 a Palermo e tre anni dopo nel Masters 1000 di Cincinnati, mentre il ceco si è imposto in otto occasioni. L’ultimo scontro diretto risale nel 2015 a Rotterdam, dove Berdych si è affermato in tre set. Al secondo turno il vincente del match Seppi-Berdych troverà poi il numero 8 del tabellone, il serbo Filip Krajinovic.
Per Seppi è la sesta partecipazione al torneo di Winston-Salem. Il suo miglior risultato lo ha conquistato cinque anni fa, quando si è dovuto arrendere ai quarti di finali al taiwanese Yen-Hsun Hu con un doppio 6-4, 6-4. L’anno scorso l’azzurro è stato fermato al secondo turno dal cileno Nicolas Jarry in due set. Seppi, attuale numero 78 del mondo, deve perciò difendere quest’anno 10 punti ATP.