Realizzati dall’ente europeo per la sicurezza, i test EuroNCAP hanno coinvolto sette vetture: Volkswagen T-Cross, Toyota Corolla, Toyota RAV4, Lexus UX, Mazda 3, Renault Clio e Audi e-tron. Un’elettrica e tre ibride nel mix con voti generalmente molti alti e cinque stelle assegnate a tutte le auto coinvolte.
Test EuroNCAP, i risultati
Le differenze nei risultati dei test devono leggersi nei punteggi ottenuti nelle singole prove: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, impatto con gli utenti vulnerabili della strada, dotazione di serie dei sistemi di sicurezza.
Tutte sicurissime, svettano i numeri di Mazda 3 alla voce protezione degli occupanti adulti, con un risultato di 98, a precedere Volkswagen T-Cross e Lexus UX.
E’Renault Clio a staccare il miglior risultato quanto alla sicurezza riservata ai bambini a bordo con un valore di 89 nei punteggi assegnati alle singole prove. Particolarmente efficace nel limitare le conseguenze per i pedoni o i ciclisti, in caso di incidente, è la Toyota Corolla. Al top nella dotazione dei sistemi di sicurezza di serie, Volkswagen T-Cross, suv urbano su architettura MQB A0 di Volkswagen Polo.
Test EuroNCAP 5, il commento di Michel van Ratingen
Risultati che testimoniano l’avanzatissimo livello tecnologico offerto in classi e tipologie di auto molto diverse tra loro. Il commento del segretario generale dell’EuroNCAP, Michel van Ratingen: “È incoraggiante vedere come tutti i costruttori abbiano fatto bene, indipendentemente dalla tipologia di motorizzazione o classe del veicolo esaminato.Le nuove auto sul mercato continuano a offrire di serie più tecnologia avanzata, sistemi che non erano nemmeno considerati un’opzione fino a pochi anni fa. I costruttori devono rispondere su tutti i livelli alle aspettative dei consumatori, aggiungere maggior sicurezza è spesso una sfida dalle condizioni del mercato. Nonostante ciò, vediamo l’ultimo stato dell’arte delle tecnologie di sicurezza rese di serie su molte delle auto da famiglia più vendute in Europa”.