in

Nuova Mercedes CLA Coupé, il test completo

Lo spazio può essere compatto e allo stesso tempo sufficiente e comodo, esattamente come l’eleganza può essere sportiva e il premium estendersi a segmenti più umani, con prezzi accessibili, mentre la potenza sa contemplare la sostenibilità e la tecnologia farsi comprendere. Il tutto racchiuso in forme sensuali, quasi sexy.

ANIMA SPORTIVA In attesa di recuperare il tempo perduto e accelerare il ricambio della gamma dei Suv (il GLB è in arrivo), in Mercedes scelgono la strada che più si addice all’anima sportiva del marchio per ribadire la necessità di produrre anche qualcosa di diverso da macchine a ruote alte. Così, ecco che la Stella di Stoccarda mostra i denti della CLA Coupè con il suo “Shark Nose”, il muso da squalo, in bella evidenza ad annunciare che su questo territorio, quello delle “compatte” appunto. Mercedes non fa prigionieri. Una gamme estesa da 5 a 8 modelli (Classe A, sedan, anche versione lunga, B, CLA, CLA Shooting Brake, Gla e ora Cla Coupé), capace di abbassare di 13 anni l’età media di un acquirente di Classe A dal lancio della nuova generazione e di vendere, solo nel 2018, 609.000 pezzi di compatte nel mondo, di cui 34.400 in Italia (oltre il 50% delle vendite). Un panorama nel quale CLA fa abbondamentemente il suo  lavoro, andando a conquistare il 50% di nuovi clienti e conservando il 75% di fedeltà, con 750.000 unità vendute nei 5 continenti, di cui ben 24.000 in Italia (10.00 shooting brake). 

DESIGN SPORTIVO E questa CLA Coupé ha tutta l’aria di voler consolidare e arricchire il patrimonio di famiglia. A cominciare dalle sue forme. Perchè l’evoluzione del design, dalla prima generazione del 2013, è davvero sfiziosa. In 4,69 metri, i designer di Stoccarda hanno fatto davvero un eccellente lavoro regalando alla macchina proporzioni da autentica sportiva. Cofano allungato e direzionato verso il basso, carreggiata più ampia (1,80 metri), baricentro ribassato, insieme a quel muso, lo “shark nose”, da squalo, dove la stessa “Stella” Mercedes è inclinata di 5 gradi per completare un profilo molto aggressivo, tutto confermato dal cx di 0,23, il migliore del segmento. Mentre il passo allungato di 30 mm consente a due passeggeri di oltre 180 cm di viaggiare comodi e al bagagliaio di 460 litri, di contenere tre trolley medi. 

ABITACOLO HI-TECH Una raffinatezza completata dai dettagli interni dove tutto parla la lingua hi-tech, compreso il doppio display widescreen regno della versione aggiornata del sistema multimediale MBUX, ancora da affinare, ma già in grado di rispondere a comandi complessi partendo dall’ormai rinomato comando vocale “Hey Mercedes”. Per i più tecnologici, CLA Coupé mette a disposizione l’Energizing Comfort che con un Garmin al polso è in grado di segnalare eventuali stati di affaticamento del guidatore e sostenerlo con un pacchetto di interventi anti stress, dai sedili, alla ionizzazione dell’aria fino alle luci più riposanti. Completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza attiva (frenata e antisbandamento attivo, su tutti) anche se il sistema di mantenimento della corsia interviene in maniera decisamente troppo invasiva quando si sfiora la linea sbagliata senza mettere le freccia.

SOTTO AL COFANO Mercedes CLA Coupé finisce di vincere la sua battaglia quando si parla di motori. Al lancio (a maggio) saranno disponibili i quattro benzina da 1.3 e 2.0 litri – potenze tra 136 e 224 cv -, mentre il Diesel ora conta solo sull’1.5 litri da 116 cv che presto verrà rinforzato dal 2.0 litri 200d e 220d da 150 e 190 cv, già omologati con lo standard euro 6d che entrerà in vigore nel 2021. Il cambio: i motori attuali montano l’automatico a 7 rapporti doppia frizione, mentre quelli in arrivo avranno quello più evoluto a 8 rapporti. I Diesel sono disponibili solo a trazione anteriore gli altri anche integrale (tranne il benzina meno potente).

SU STRADA Nella prova, sia la CLA 200 a benzina da 163 cv, che il Diesel da 116 cv hanno messo in mostra qualità di comfort totale su ogni tipo di percorso, compreso quello ricco di tratti ondulati intorno a Monaco. Motori fluidi e progressivi capaci di rispondere a qualsiasi esigenza. I prezzi partono da 33.610 e arrivano a 47.000 euro. Perchè anche i listini di Mercedes CLA Coupé sono compatti.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Proace City, ecco il furgone compatto di Toyota

Challenger Tallahassee: I risultati con il dettagliato dei Quarti di Finale