LOSAIL – Valentino Rossi comincia la stagione col miglior tempo nella prima sessione di libere del Gran Premio del Qatar, prima prova stagionale del Mondiale MotoGp in programma sul circuito di Losail. Con il tempo di 1’55.048 ha preceduto le Honda di Jorge Lorenzo e Marc Marquez, poi le Ducati di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, settimo Franco Morbidelli.
MOTO2 – Marcel Schrotter (Dynavolt Intact GP) ha chiuso con il miglior tempo nella classe Moto2 (con il tempo di 1’59.591), precedendo di 193 millesimi lo spagnolo Xavi Vierge (EG 0,0 Marc VDS) e di 329 millesimi l’olandese Bo Bendsneyder (NTS RW Racing GP). Il migliore degli italiani è Andrea Locatelli (Italtrans Racing Team), quinto a 370 millesimi, con Luca Marini ottavo (SKY Racing Team VR46) ed Enea Bastianini nono (Italtrans Racing Team).
MOTO3 – Nella classe di Moto3, Romano Fenati (Snipers Team) è stato il più veloce ha chiuso con il tempo di 2’05.917, precedendo di 3 decimi il ceco Jakub Kornfeil (Redox PruestelGP); terzo a 457 millesimi Lorenzo Dalla Porta (Leopard Racing).