AUSTIN – Alex Rins con la Suzuki vince il Gp delle Americhe, sui circuito di Austin: lo spagnolo è stato protagonista di un acceso duello con Valentino Rossi, scattato dalla seconda posizione sulla e secondo al traguardo, davanti a Jack Miller.
IL DUELLO – Una caduta di Marc Marquez al 12esimo giro costa allo spagnolo la leadership della gara: Rossi si trova davanti e “studia” Rins per qualche giro, poi lo spagnolo riesce a sorpassare a 4 giri dalla fine. Nelle ultime curve, Rossi tenta il tutto per tutto per riprendersi il primo posto, ma Rins riesce a resistere agli assalti.
CADUTA PER CRUTCHLOW – Peccato per la caduta di Cal Crutchlow, scattato dalla prima fila: il pilota probabilmente ha spinto troppo ed è scivolato in curva. Si ritira anche Aleix Espargarò con la Aprilia, pochi giri dopo Marquez si ritira anche Jorge Lorenzo per un problema alla sua Honda.
DUCATI IN SALITA – Gara in salita per Andrea Dovizioso, che non aveva partecipato alla seconda sessione di qualifiche ed era stato costretto a partire dalle retrovie. Al termine della gara, il pilota della Ducati è quarto e fa meglio del compagno di squadra Danilo Petrucci, che partiva più avanti e alla fine è sesto. Tra i due si è inserita la Yamaha di Franco Morbidelli. Completano la top ten Fabio Quartararo, Pol Espargaro, Francesco Bagnaia e Takaaki Nakagami. Nella classifica del mondiale piloti dopo tre gare è in testa Dovizioso con 54 punti, seguito da Rossi con 51. Rins è terzo con 49. Quarto Marc Marquez, oggi caduto, a 45.