MONTECARLO – La Mercedes vola nelle del Gp di Monaco, mentre per la Ferrari è una giornata da dimenticare. Lewis Hamilton si prende l’ottantacinquesima pole della carriera, con il nuovo record della pista (1:10.166). Secondo Valtteri Bottas, a 1:10.252, seguito da Max Verstappen (1:10.641). Quarta posizione per Sebastian Vettel, il cui assalto alla pole è sfumato all’ennesimo contatto – lieve per la verità – con le barriere, durante il run decisivo. È andata ancora peggio a Charles Leclerc, per un errore di valutazione del muretto Ferrari. Il pilota monegasco partirà dalla sedicesima posizione.
Flop Leclerc
Nei minuti finali del primo round, con il dodicesimo tempo in tasca, Leclerc non è tornato in pista nel momento più caldo della sessione con i tempi di tutti i piloti che andavano abbassandosi. A eliminare suo malgrado il monegasco è stato proprio Vettel, anche lui a rischio esclusione prima dell’ultimo giro in cui ha fatto segnare il miglior crono provvisorio.
Magnussen promosso
La giornata ha invece sorriso alla Red Bull, che oltre a Verstappen in seconda fila piazza Pierre Gasly al quinto posto. Bene anche Magnussen sulla Haas, sesto, seguito dalla Renault di Ricciardo e dalla Toro Rosso di Kvyat. A chiudere la top 10 l’ottimo Sainz su McLaren e l’altra Toro Rosso, con Albion.
QUALIFYING CLASSIFICATION: Hamilton’s first pole since Melbourne
— Formula 1 (@F1)