I brividi di piacere motociclistico scattano non appena si pronuncia il suo nome ad alta voce. Soprattutto per gli appassionati presenti all’EICMA 2019, testimoni del lancio di KTM SuperDuke 1290 R, rinnovata in maniera ancora più “bestiale” e performante. Un importante refresh, a partire dall’inedito design delle sovrastrutture, che avvolgono il muscoloso bicilindrico LC8 da 1.301 cc e capace di erogare la potenza massima di 180 CV. Un dato interessante, soprattutto alla luce del dimagrimento generale della moto, che in quest’ultima incarnazione pesa 189 Kg (6 in meno rispetto al precedente modello).
NOVITÀ ANCHE ALLA CICLISTICA, che vede l’arrivo di un nuovo telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno e di un telaietto posteriore in alluminio e materiali compositi; ma anche di un forcellone monobraccio con monoammortizzatore fissato a un nuovo leveraggio, sospensioni WP Apex completamente regolabili e impianto frenante Brembo con pinze Stylema. Il pacchetto elettronico, ulteriormente ottimizzato, vanta una piattaforma inerziale e sensore di piega 6D.