Max Verstappen ha vinto il Gp di Las Vegas, terzultimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno, imponendosi davanti a Lando Norris (partito in pole) e George Russell. Solo sesta la Ferrari di Charles Leclerc, dietro anche alla Mercedes di Kimi Antonelli. Il pilota italiano ha effettuato una rimonta dalla 17esima alla quinta posizione, dovendo anche scontare una penalità di 5 secondi per falsa partenza da scontare all’arrivo che gli ha impedito di superare anche Piastri. Decimo posto per l’altra Ferrari di Lewis Hamilton. L’ordine d’arrivo, però, è stato poi stravolto dalla Fia, che ha squalificato le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri.
Norris e Piastri squalificati, il nuovo ordine d’arrivo
Entrambe le McLaren di Norris e Piastri sono state infatti squalificate dal Gran Premio di Las Vegas. Ciò è dovuto al fatto che lo spessore del pattino più arretrato di entrambe le auto era inferiore allo spessore richiesto. Lo ha reso noto la Fia in un comunicato a seguito dell’indagine condotta sulle due McLaren al termine del gp di Las Vegas, negli Usa. Di conseguenza, sul gradino più basso del podio è salito Kimi Antonelli, Leclerc è volato al quarto posto finale ed Hamilton è andato in ottava posizione. Norris e Piastri erano arrivati rispettivamente secondo e quarto al traguardo: in virtù della doppia squalifica, George Russell è salito in seconda posizione. Il colpo di scena della doppia squalifica, inoltre, ha grandi implicazioni anche nella classifica piloti, con Max Verstappen che ora ha solo 24 punti di distacco da Norris.
Le parole di Verstappen
“Oggi è andata bene. Dopo le prove non sapevo bene come si sarebbero comportate le gomme. Ho cercato di trovare il mio ritmo, ho visto che era tutto a posto e sono andato via“. Parola di Verstappen al termine del Gp di Las Vegas dominato dall’inizio alla fine. “Questa gara di solito per noi è difficile in termini di degrado gomme ma oggi abbiamo avuto tutto sotto controllo. Avevo passo, ho potuto spingere, dividendo la mia gara esattamente in due parti uguali. Mi sono sentito sempre a mio agio e ho potuto spingere per chiudere con un buon vantaggio senza consumare troppo le gomme“. “Nel Mondiale sono un po’ troppo indietro ma – aggiunge Verstappen – in Qatar tra una settimana darò il massimo e proverò a vincere entrambe le gare. Questa è stata una stagione di alti e bassi ma abbiamo imparato molto e queste lezioni saranno preziose per il futuro, in modo da potere lottare per il titolo fin dall’inizio. Ora godiamoci il momento e poi vediamo tra una settimana“.
Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

