in

Rifornimenti carburante in città e in autostrada: ecco dove si risparmia di più

Per fare il pieno alla nostra auto abbiamo moltissime possibilità di scelta, tanti marchi e aree di servizio a disposizione. La scelta può essere dovuta alla necessità o alla convenienza. Altroconsumo ha studiato la situazione sul suolo italiano, indagando sull’andamento dei prezzi dei carburanti e sulle varie possibilità per i conducenti.

TRATTI URBANI

Lo studio è stato organizzato prendendo in considerazione le insegne presenti in almeno 11 regioni italiane e analizzando i prezzi del carburante sia per quanto riguarda il servito che per il self-service. Nei centri abitati e in generale sui tratti non autostradali, i migliori marchi per benzina e diesel self-service sono GDO, Conad ed Enercoop. Per quanto riguarda il servito, spiccano invece Beyfin ed Europam. Queste aziende sono di gran lunga più economiche rispetto ai grandi marchi nazionali, che hanno cifre vicine al 50% in più.

Incentivi auto 2021, 420 milioni di euro per le elettriche, benzina e diesel

AL CASELLO

Lungo le autostrade italiane, invece, l’insegna più conveniente è risultata essere Sarni Oil in tutte le categorie di carburante e servizio. C’è un’eccezione, quella delle cosiddette “pompe bianche”, cioè i distributori non legati alle più note compagnie di distribuzione che non espongono alcun logo: molte di loro presentano prezzi molto vantaggiosi per il self-service, inferiori anche a Sarni Oil.

Qual è il colore delle auto preferito dai guidatori in questo 2020?

PROGETTO ANTI-INQUINAMENTO

Il dato più rilevante dell’analisi di Altroconsumo è la differenza tra i prezzi urbani e quelli autostradali per il rifornimento: una distanza abissale, con la città largamente più economica rispetto ai caselli. La stessa insegna, in autostrada, presenta un prezzo maggiorato del 70%. Prima di un viaggio lungo, è consigliato fare il pieno vicino casa per risparmiare. Per aiutare i viaggiatori, Altroconsumo ha dato il via al progetto Mile21 – Più informazioni, meno emissioni, confinanziato dal programma LIFE+ dell’Unione Europea, che si propone di fornire ai consumatori dati reali su consumi ed emissioni di Co2 della propria automobile, aiutandoli nella scelta di un nuovo veicolo e dando consigli sulla guida ecologica per consumare e inquinare di meno. Una manutenzione periodica, il controllo dei filtri e il corretto utilizzo delle marce sono già un importante punto di partenza per rispettare l’ambiente e risparmiare carburante.  


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Derby pugliese Castellana-Taranto. De Pandis: “Importante l’aspetto mentale”

Siena ritrova Barone e Zamagni. Truocchio: “Andiamo a Reggio carichi”