in

Nuova BMW M3: la “Regina” delle berline supersportive

L’ibrido plug-in è stato il grande protagonista in questi giorni al Salone di Givevra. Ma gli esperti non hanno dubbi: il futuro appartiene alle Touring, e soprattutto alle supersportive. Ecco che, inevitabilmente, si chiama in causa la Nuova BMW M3, chiamata ad alzare ulterioremente l’asticella. 

È già avvenuto sul fronte SUV, causa rivali agguerritissime, capitanate da Stelvio Quadrifoglio. Così, BMW X3M e X4M, si sono lanciate nella rincorsa ad alte prestazioni.

BMW M3 segue una strada simile, nel confronto anzitutto con Giulia Quadrifoglio. Negli ultimi 12 mesi si sono rincorse le indicazioni più disparate, sulla tecnica che avrebbe caratterizzato il progetto sviluppato su piattaforma CLAR.

Adesso, emergono i primi dati ufficiosi, legati al motore e alla trasmissione che finiranno sotto il cofano della nuova M3. Ufficiosi perché resi noti dal responsabile della pianificazione del prodotto BMW M, come informazioni riportate da “Evo UK”.

L’aspetto meno dibattuto tra tutti, mentre i muletti di sviluppo circolavano su strada, è stato il motore e quale architettura avrebbe utilizzato. L’unità 3 litri Twin Power Turbo, 6 cilindri in linea, sarà il cuore chiamato a sviluppare 480 cavalli e 600 Nm di coppia, numeri prodotti dai SUV X3 e X4 curati da BMW M. Non una sola variante, bensì due proposte: M3 Competition offrirà 30 cavalli in più, invariato il dato di coppia motrice.

La trasmissione prevista è lo Steptronic 8 rapporti. Potrebbe non essere l’unica, affiancata da un cambio manuale in una futura variante alleggerita, che ricorrerà anche alla sola trazione posteriore. Già, perché la sostanziale novità, che il rinnovamento generazionale di M3 porterà al debutto, è l’adozione del sistema xDrive sfoggiato da BMW M5.

Diversamente da X3M e X4M, M3 adotterà la stessa specifica dal duplice funzionamento: integrale o due ruote motrici, posteriori. Della berlina di segmento superiore riprenderà anche lo sterzo, con diverse regolazioni dell’assistenza di tipo elettrico, e le sospensioni adattive. Profondamente diverse saranno le masse in gioco, visti i quasi 300 kg di differenza attesi sulla Serie 3 più sportiva.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

MotoGp, Lorenzo ko: costola incrinata

Canovi Coperture Sassuolo: esami strumentali per verificare le condizioni di Federica Gatta