Foto di ANNALISA MAZZINI
Di Redazione
Dopo il capolavoro assoluto disegnato a Cremona, con la vittoria che segna la stagione, la Csi Clai Imola deve tornare con la testa al clima partita, onde evitare clamorose disattenzioni. Ad 8 giornate dalla fine, le imolesi dispongono di un vantaggio in doppia cifra (+12 proprio su Cremona) che appare decisivo nella corsa alla promozione diretta in Serie B1, ma occorrerà gestire al meglio i match rimanenti. A questo punto, sul record di 18 vittorie in altrettante gare, servirà la calma e il sangue freddo di una grande squadra per evitare crolli inimmaginabili. E servirà chiudere quanto prima il discorso. Il sogno sarebbe conquistare la matematica proprio nel derby casalingo contro Forlì il 24 marzo. Ma, prima, servirà affrontare una squadra alla volta con la massimo concentrazione.
Domenica 10 marzo, al PalaRuscello scenderà in campo l’Emanuel Riviera Rimini, attualmente la quarta forza del girone E.
Nelle previsioni del campionato le riminesi avrebbero dovuto lottare per restare in categoria, ma una lunga serie di ottime prestazioni le ha catapultate nelle zone nobili della graduatoria a sperare, addirittura, nei playoff promozione, lontani un solo punto. Dopo il rallentamento della corsa di Lugo e delle tre ostiche reggiane, la squadra di Nanni è l’unica che potrà, da qui alla fine, dire la sua per raggiungere il 2° o il 3° posto utili per accedere al post-season.
All’andata, la Clai lasciò in Riviera uno dei pochi punti persi in stagione, al termine di una gara stranissima: Imola scappò 2-0 in maniera tutto sommato agevole, ma arrivò la reazione delle biancorosse che imposero alle avversarie il tiebreak.
Le due schiacciatrici Leonardi e Godenzoni sono spesso straripanti in attacco, mentre le due centrali Orsi e Zucchini possono infastidire soprattutto con il proprio muro. Catalano palleggiatrice e la coppia Vujevic e Benvenuti spesso in alternanza tra di loro, oltre al libero Macchi, chiudono le titolari di coach Nanni.
Ci si aspetta un buon pubblico, pronto a festeggiare dal vivo le ragazze tra le mura amiche dopo il successo in Lombardia.
19° giornata
Csi Clai Imola – Riviera Rimini
Stella Rimini-Us Arbor
Campagnola-Forlì
Calerno-Us Esperia Cremona
Gramsci Pool-My Mech Cervia
Gs Fruvit Rovigo-Us Rubierese
Liverani Lugo-VTB Bologna
Classifica:
Csi Clai Imola 51, Us Esperia 39, Forlì 38, Riviera Rimini 37, Liverani Lugo 31, Us Rubierese 30, Gramsci Pool 28, Us Arbor 27, VTB Bologna 24, Gs Fruvit Rovigo 23, Stella Rimini 18, My Mech Cervia 17, Campagnola 15, Calerno 0.
(Fonte: comunicato stampa)