La terza giornata di Regular Season di Serie A2 coincide con la prima trasferta lunga della stagione della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Le Leonesse hanno raggiunto l’Abruzzo per la sfida contro la Tenaglia Abruzzo Altino Volley, reduce dalla vittoria dell’esordio con la Futura Giovani e la successiva sconfitta contro Padova.
Il match è sin da subito equilibrato: le Leonesse lottano e conquistano il primo set (21-25). Il botta e risposta prosegue anche nel secondo parziale, con la Millenium che, ancora una volta, riesce a portate la partita dalla sua e siglare il 2-0 (21-25). Il terzo set è solo a tinte bresciane (18-25): in Abruzzo, la Valsabbina Millenium Brescia trova quindi la sua terza vittoria consecutiva.
Starting players – Coach Ingratta sceglie Bagnoli al palleggio incrociata a Siakretava, al centro ci sono Guzin e Marchesini, Murmann e Sassolini sono in posto 4, con Tesi libero. Coach Solforati risponde con Prandi-Vernon, Modestino-Olivotto, Michieletto-Amoruso, con capitan Parrocchiale libero.
1° set – Al Pala BCC di Vasto il ritmo di gioco è subito alto. Dopo un’iniziale contesa, è la Millenium ad accelerare, grazie soprattutto ad un’ottima Modestino, ex del match (6-9). Altino non ci sta e recupera le distanze infilando una serie di muri efficaci: è quello di Ndoye a rimettere la gara in parità (10-10). Il testa a testa prosegue: la Valsabbina va sul +2 con Michieletto (14-16), Ndoye accorcia a -1 (16-17), ma il muro di Amoruso sigla nuovamente il +3 (16-19). Coach Ingratta prova allora a spezzare il ritmo bresciano con un timeout, ma la strategia non funziona e l’ace di Amoruso sigla il +5 (17-22). Modestino si prende il set point (19-24), ma le abruzzesi provano ad avvicinarsi pericolosamente con Ndoye (21-24). Coach Solforati chiama a sè le sue: al rientro, Michieletto chiude la contesa sul 21-25. Nel corso del set, l’allenatore di Brescia ha sfruttato il cambio under inserendo a più riprese Arici su Amoruso. Miglior realizzatrice del primo set per la squadra di casa è Ndoye (7 punti); lato Millenium, Amoruso emerge con 5 punti, subito seguita da Modestino e Vernon (4 per entrambe).
2° set – Il botta e risposta prosegue anche nel secondo set: Altino si porta avanti con la sua opposta (5-4), ma i tre punti consecutivi di Michieletto valgono il sorpasso bresciano (6-8). Le Leonesse conducono il match: l’attacco di Modestino vale il 7-11, quello di Michieletto continua la corsa (11-15) e quello di Vernon apre ulteriormente la forbice (12-17). La Millenium cade poi in un improvviso blackout e le padrone di casa ne approfittano: Siakretava si assume la responsabilità della rimonta conquistando un incoraggiante -2 (15-17) e poi il punto del pareggio (19-19). Il finale è conteso, ma il ruggito delle Leonesse non si fa attendere: Olivotto si prende il set point (21-24) e l’ace di Amoruso chiude la battaglia (21-25). Anche in questo set, coach Solforati sceglie il cambio under tra Amoruso e Arici. Best scorer del secondo parziale è proprio l’opposta della squadra di casa, a segno con 7 punti.
3° set – Avvio di terzo set shock per Altino che va subito sotto 1-7. Marchesini prova a dare la carica alle sue (4-8), ma il braccio di Amoruso è caldissimo e la Millenium vola sul 9-13. Olivotto e Modestino fanno correre la Valsabbina (11-16) e Amoruso mette al sicuro l’ampio vantaggio (15-20). Michieletto allarga la forbice (15-23), Vernon conduce le sue verso il successo conquistando il match point (18-24). Il muro a due di Modestino e Michieletto chiude la gara (18-25). Nel finale, coach Solforati concede spazio anche a Schillkowski e Struka, subentrate su Prandi e Vernon.
Mvp della gara, per la seconda partita consecutiva, è capitan Beatrice Parrocchiale.
Tenaglia Abruzzo Altino Volley 0
Banca Valsabbina Millenium Brescia 3
(21-25; 21-25; 18-25)
Tenaglia Abruzzo Altino Volley: Fini (L); Monaco n.e.; Polesello 2; Murmann 4; Pili n.e.; Marchesini 7; Tesi (L); Passaro 0; Ndoye 15; Farelli 0; Sassolini 2; Bagnoli 1; Guzin 3; Siakretava 12. All. Ingratta.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Vittorini n.e.; Olivotto 6; Modestino 12; Michieletto 7; Vernon 10; Orlandi n.e.; Schillkowski 0; Parrocchiale (L); Prandi 1; Struka 0; Arici 0; Amoruso 14. All. Matteo Solforati.
(Fonte: Banca Valsabbina Millenium Brescia)