in

“Bagnaia non si rialza. Ferrari senza la testa”: l’analisi dei problemi delle Rosse


Pernat sugli anni bui della Ferrari

La Ferrari delude da tanti anni.Esattamente. Il grosso errore è quello di seguire le logiche di un’azienda di automobili. La Ferrari dovrebbe fare come la Ducati, che è una Casa che produce moto ma sportivamente è come una sorta di team privato. Claudio Domenicali è come Enzo Ferrari: comanda lui, non l’Audi, la Lamborghini… Come insegnavano i nostri nonni, il pesce puzza sempre dalla testa. è una questione di dirigenza, linee di comando. A Borgo Panigale sono chiare, con Domenicali e Gigi Dall’Igna al vertice. A Maranello no. L’era d’oro è stata con Montezemolo e Todt, due comandanti. Ora c’è un vuoto di potere”.

Beh, John Elkann è il presidente: non l’ultimo arrivato. “Le sue esternazioni contro i piloti dopo il Brasile mi hanno lasciato senza parole. Lo dico: Enzo Ferrari si sarà rigirato nella tomba. Parole assurde”.

Quindi la colpa di chi è? “Del fatto che tutti i tecnici buoni sono stati mandati via, uno dopo l’altro, un anno dopo l’altro. Significa che la testa non funziona. Infatti sono stati cambiato diversi team principal. Servono le persone giuste”. 

Vasseur non lo è? “Intanto non è questione del solo Vasseur. E poi sì, serve gente abituata a vincere sul campo, come in Ducati. Bisogna aprire il portafogli e prendere i tecnici e i manager buoni da Mercedes, Red Bull e McLaren proprio come quando fu preso Schumacher. Anzi, prima di prendere Schumacher. Bisogna ricostruire una squadra, serve una vera e propria rivoluzione. Anche tra i piloti”.

Cosa intende? “Che è assurdo come la Ferrari non sia riuscita a coltivare un pilota italiano. Vedere Antonelli in Mercedes fa male, è un gran peccato. Mi piace molto Kimi: molto giovane, bello, cattivo, pulito. Lo vorrei in Ferrari. Con Leclerc, che ha le stesse qualità. Ma se non lo metti in condizione di vincere…”.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Motori


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

AEK-Vallefoglia 3-1. Pistola: “Ci sono mancati coraggio e carattere”

Verso Vasa Obuda-Chieri. L’ex Nemeth: “Sono molto emozionata per queste partite”