(10) FABIO FOGNINI – (PR) JO WILFRIED TSONGA, quarto incontro sul Centrale non prima delle 19.30 (dopo De Minaur-Cecchinato)
Primo turno Masters 1000 Roma 2019 (terra battuta)
Fognini sfida Tsonga nel 1° turno degli Internazionali Tennis Roma
Il tennista di Arma di Taggia, testa di serie n°10 del 1000 italiano, affronterà nel match d’esordio il francese Jo-Wilfried Tsonga (n°93 Atp, che usufruisce del ranking protetto). I precedenti dicono che il transalpino è in vantaggio per 4-1 ma proprio l’ultimo confronto è stato vinto dall’azzurro.
Fognini ha iniziato il suo 2019 ad Auckland, dove ha raggiunto i quarti di finale, per poi fermarsi al terzo turno dell’Australian Open (battuto dallo spagnolo Pablo Carreño Busta). Deludente il prosieguo nei tornei successivi, con le sconfitte sulla terra battuta sudamericana al secondo turno di Cordoba e Buenos Aires, al primo di Rio de Janeiro (perdendo contro il canadese Felix Auger-Aliassime) ed infine al secondo turno del Masters 1000 di Indian Wells ed al terzo in quello di Miami.
Nel primo torneo primaverile sul rosso subisce una nuova sconfitta all’esordio a Marrakech, mentre riscatta questo inizio opaco di stagione nel 1000 di Montecarlo, vincendo il titolo più importante della sua carriera (superati in semifinale lo spagnolo Rafael Nadal ed in finale il serbo Dusan Lajovic). Dopo questa vittoria gioca a Madrid, raggiungendo il terzo turno.
Il nativo di Le Mans, invece, ha cominciato l’anno a Brisbane, dove ha raggiunto la semifinale (sconfitto dal russo Daniil Medvedev), mentre nello Slam australiano esce sconfitto al secondo turno per mano del futuro campione, il serbo Novak Djokovic. A Montpellier arriva il primo titolo dell’anno ed il diciassettesimo della carriera (battendo in finale il connazionale Pierre-Hugues Herbert), per poi conquistare i quarti a Rotterdam (sconfitto ancora da Medvedev) ed uscire all’esordio a Marsiglia. Nei successivi eventi raccoglie la semifinale a Marrakech, è costretto al ritiro durante il primo turno del 1000 monegasco e si ferma ai quarti nel Challenger di Bordeaux.
Fognini – Tsonga: i precedenti
Indian Wells 2017 – Cemento – Secondo turno – FOGNINI b. Tsonga 7-6(4) 3-6 6-4
Auckland 2016 – Cemento – Quarti di finale – TSONGA b. Fognini 7-5 7-6(4)
Montecarlo 2014 – Terra battuta – Terzo turno – TSONGA b. Fognini 5-7 6-3 6-0
Roland Garros 2012 – Terra battuta – Terzo turno – TSONGA b. Fognini 7-5 6-4 6-4
Montréal 2011 – Cemento – Primo turno – TSONGA b. Fognini 6-4 7-6(0)
Fognini-Tsonga, dove seguire il match
L’incontro sarà visibile in diretta esclusiva sui canali di Sky Sport, con la possibilità di seguirlo anche in diretta streaming tramite i servizi Sky Go e NOW TV.