E’ arrivato il D-Day al Pala De Andrè, la partita cioè più attesa della stagione da un punto di vista passionale e ovviamente logistico, visto che comporta regolarmente il ‘tutto esaurito’. Domani alle 18, davanti ad oltre 3300 spettatori, andrà infatti in scena OraSì-Fortitudo, cioè Ravenna contro la capolista e contro una squadra che ha fatto la storia del basket al pari di Virtus, Treviso (entrambe viste al De Andrè), Milano, Varese e Siena.
Il pronostico è naturalmente dalla parte degli ospiti, che saranno sostenuti dal solito esodo di tifosi, 700 da Bologna più altri romagnoli, e che di recente hanno ovviato all’infortunio di Cinciarini ingaggiando un grande ex di ritorno come Carlos Delfino. Sulla panchina della Fortitudo, poi, Ravenna ritroverà Antimo Martino, il coach di quattro campionati, una semifinale-playoff ed un secondo posto in Coppa Italia. Scontato prevedere una grande accoglienza per lui ed anche per l’altro ex, Giacomo Sgorbati.
Affollamento di ex, comunque, anche in casa OraSì, con Gandini e Montano e coach Mazzon, per una stagione sulla panchina dell’Aquila. L’OraSì, al di là del pronostico, tenterà ovviamente il colpaccio e comunque vorrà fare una bella figura davanti al suo pubblico e in un contesto unico, come spiega l’assistant coach Alessandro Lotesoriere: “Affrontare la Fortitudo è sempre una grande emozione per il pathos e atmosfera che porta una partita del genere. Il loro percorso è di livello assoluto, ed impressionano per solidità e per l’equilibrio sia tattico che emozionale che coach Martino ha saputo imporre nell’ambiente Da parte nostra abbiamo sfruttato la sosta per inserire al meglio Marino in squadra, siamo in palestra da venerdì e stiamo combattendo quotidianamente per produrre il meglio Potremmo definirla ‘Davide contro Golia’, ci approcciamo con l’umiltà di chi lotterà su ogni pallone, e porteremo in campo tutto l’agonismo e la fame che abbiamo per inseguire il nostro obiettivo fino alla fine,perché a prescindere dall’avversario dobbiamo produrre da qui alla fine le migliori prestazioni possibili per questo nuovo gruppo, sapendo che solo da grandi prestazioni potranno arrivare i due punti”.