La Serie A2 si avvicina sempre di più alla Coppa Italia, mentre ridisegna classifica ed equilibri nella sua ventitreesima giornata.
Nel Girone Nord la vittoria importantissima di Alpo per 58-55 su Crema legittima il primato in classifica delle venete: strappo importante nell’ultimo per periodo con un 13-2 di parziale, poi Dell’Olio (11) chiude il rientro delle lombarde. Segue in classifica Costa Masnaga che vince 79-62 contro Marghera senza particolari patemi con una pioggia di triple di Baldelli (21, 5/7 da tre). Dietro il trio di testa Moncalieri si prende il quarto posto vincendo con Castelnuovo Scrivia 47-62, conducendo per tutta la partita grazie a 15 di Conte e 12 ci Cordola. In zona Playoff preziosa vittoria di Vicenza contro Albino in una partita ricca di assenze (da una parte Stoppa, dall’altra Bonvecchio): Monaco, Ferri e Santarelli trascinano la squadra di Corno, che ritrova anche Matic (6 in 15’). Difende l’ottavo posto anche B.C. Bolzano che viola il campo di Varese col punteggio di 35-48, tenendo così a distanza il Sanga Milano che vince 55-67 a San Martino di Lupari con una fantastica prestazione da 24+12 di Royo Torres. Tiene viva qualche speranza di Playoff, tenendo lontane anche le avversarie per i Playout, Carugate che vince 59-54 su Udine grazie alla prestazione da 18 e 9 rimbalzi di Maffenini. Chiude il programma il 62-49 di Ponzano (Ciabattoni 25) su Pall. Bolzano, che rimane a -4 sulle posizioni che scongiurerebbero la retrocessione diretta.
Nel Girone Sud rimane saldo il comando di Campobasso che espugna Savona 52-66 trascinata da 24 del capitano Di Gregorio. Dietro le molisane tiene il passo Palermo, quattordicesima vittoria nelle ultime quindici, con la vittoria 58-49 su Umbertide (Russo 16). Dietro le siciliane si crea un duo al terzo posto: La Spezia vince nettamente 72-42 su Selargius che cade sotto i colpi di Sarni (19), Bologna rimane lì vincendo il big match contro Faenza (di nuovo priva di Preskienyte) con uno show spettacolare del duo D’Alie-Tassinari (18 per l’italo-americana). In zona Playoff, nel frattempo, San Giovanni Valdarno completa l’aggancio su Umbertide vincendo di misura 70-69 sull’ottava forza del campionato Civitanova Marche, grazie ai tiri liberi decisivi a tempo praticamente scaduto di Orsini. In zona salvezza diversi risultati degni di nota col Cus Cagliari che inguaia sempre più Forlì vincendo nettamente 38-63 (Kotnis 19, Striulli 14), mentre Nico Basket continua a tallonarla con la vittoria 52-50 su Athena Roma grazie a due tiri liberi di Innocenti nel finale che ancorano le capitoline al tredicesimo posto. Chi si muove è un’altra romana, Elite Roma, che vince contro Orvieto 73-61 (non ribaltando lo scontro diretto): 24 per Grattarola, 23 per Masic, 11 per Moretti alla prima volta in doppia cifra in stagione dopo l’infortunio al crociato d’inizio anno; Orvieto perde durante il match sia Zovko che Grilli, condizioni da valutare.