in

Verona si conferma “ammazza-grandi”, battuta anche Trento in cinque set

Foto Itas Trentino

Di Redazione

Per il primo impegno in trasferta di regular season, Angelo Lorenzetti riparte dal classico starting six che prevede Sbertoli in regia, Lavia opposto, Michieletto e Kaziyski in banda, Lisinac e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. Radostin Stoytchev, tecnico di Verona, risponde con Raphael al palleggio, Sapozhkov opposto, Keita e Mozic schiacciatori, Cortesia e Mosca al centro, Gaggini libero. L’inizio è tutto nel segno degli ospiti, che con un servizio molto affilato ed un Lavia ispiratissimo a rete scappano subito (4-1 e 7-2); i locali provano a rifarsi sotto con Sapozhkov (8-6).

Trento riparte con la classe di Michieletto che in attacco risolve situazioni difficili contro il muro schierato (11-8 e 14-10), ma gli avversari non demordono e con il lunghissimo opposto russo in attacco prima e poi con Mozic in battuta risalgono la china sino al 17-16 (time out Lorenzetti). Kaziyski apporta un altro strappo (22-19) che però non è quello risolutivo; col servizio di Mosca (anche un ace diretto) gli scaligeri trovano la parità a quota 22. Alla ripresa del gioco dopo l’interruzione richiesta dal tecnico trentino, i suoi ragazzi offrono la reazione desiderata: break point del Capitano e cambiopalla decisivo realizzato da Michieletto per il 25-23 che garantisce il vantaggio esterno.

Il secondo parziale si gioca nuovamente sui binari del punto a punto, ma è l’Itas Trentino a tenere in mano le redini del gioco con le solite accelerazioni di Michieletto (8-6 e 12-10) fra attacchi e battute. La WithU anche in questo caso non demorde e con Mozic ed un errore di Podrascanin agguanta prima la parità e poi mette la freccia, costringendo Lorenzetti ad interrompere il gioco (13-14). Alla ripresa due ace di Sapozhkov proiettano i padroni di casa al primo vantaggio della serata (13-16), che dura però pochi secondi visto che poi Lisinac ferma due volte a muro Mozic per il 16-16. Le due squadre non mollano l’osso; Trento recupera da 21-23 con Lavia sugli scudi ma poi cede alla terza palla set di Verona (25-27), realizzata da Mozic con una ulteriore battuta punto.
Sull’1-1 la contesa serratissima riparte, ma anche in questo caso a dettare il ritmo sono gli ospiti che volano sul +3 dopo l’iniziale parità per opera di Michieletto (da 8-8 a 12-9). Il +3 non è però rassicurante per Kaziyski e compagni che soffrono sovente in ricezione e si fanno recuperare già sul 16-16, quando Sapozhkov trova un buon momento a rete. Il finale di parziale è tutto nel segno degli scaligeri che aumentano i giri del motore dal 19-19 e realizzano un parziali di 1-6 che consente loro di vincere il set sul 21-25 grazie a Mozic.
Nel quarto periodo Trento subisce il contraccolpo psicologico del brutto epilogo della frazione precedente e subisce subito a muro (2-5); Lorenzetti avvicenda i liberi (dentro Pace per Laurenzano), ma la risposta più concreta la ottiene da Michieletto che ancora una volta si carica la squadra sulle spalle riportandola a stretto contatto con gli avversari (10-11, ace). In seguito, ci pensa Lisinac a suonare la carica sempre dalla linea dei nove metri, propiziando il pareggio sul 13-13 e poi il sorpasso (15-13) con Lavia prontissimo a muro a fermare Sapozhkov. Il time out di Stoytchev chiarisce le idee alla sua squadra, al rientro in campo realizzano un contro parziale nel segno di Sapozhkov (18-19). Verona accelera ancora, si porta sul 19-22, ma l’Itas Trentino ha uno spunto notevole: con Lavia e Kaziyski rialza la testa, arriva sul 23-23, annulla una palla set e poi capitalizza la sesta avuta a propria disposizione sul 30-28.

Grande equilibrio anche nel quinto e ultimo parziale fino all’affermazione dei pardoni di casa

WithU Verona-Itas Trentino 3-2 (23-25, 27-25, 25-20, 28-30, 17-15)

(fonte: Comunicato Stampa)

In aggiornamento…


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

LA SIECO VA “OFF-LINE” SUL PIÙ BELLO. LA VITTORIA CON ROMA È DA DUE PUNTI

Diretta gara F1 Gp Giappone: dove vederla in tv