in

Europei di nuoto 2022, il Campidoglio avvia l'iter per la candidatura di Roma

Roma vuole ospitare gli Europei di Nuoto 2022. Con una memoria a firma Virginia Raggi, approvata in giunta, il Campidoglio “riconosce l’importanza dell’evento denominato ‘Grande Europea Aquatics Aquatics Championships 2022’, Campionati europei di nuoto” e “manifesta l’interesse di Roma Capitale a presentare la sua candidatura a ospitare l’evento”. Il ruolo di referente istituzionale per le federazioni sportive interessate è demandato all’assessore allo sport e grandi eventi Daniele Frongia.

“Roma si candida ad ospitare gli europei di nuoto del 2022. La capitale d’italia vuole confermarsi protagonista delle rassegne sportive internazionali. Siamo pronti alla sfida per realizzare un evento sostenibile e che avvicini i cittadini allo sport”, scrive Raggi su Twitter.

Roma si candida ad ospitare gli Europei di Nuoto del 2022.— Virginia Raggi (@virginiaraggi) July 17, 2019
Nel documento firmato dalla sindaca è specificato che “allo stato non sono previste spese per il potenziamento e la ristrutturazione di impianti natatori esistenti, che potranno nel caso trovare capienza negli specifici programmi previsti anche dal governo in ambito di impiantistica sportiva”. L’evento, che durerà due settimane e coinvolgerà 52 nazioni e circa 1.500 Atleti, rappresenta una “occasione di aggregazione internazionale e strumento di promozione turistica, oltre che importante introito economico per tutto il territorio capitolino”.

La giunta quindi “riconosce l’importanza dell’evento” che “risponde alla triplice esigenza di riportare in italia una manifestazione internazionale di elevato pregio sportivo, di utilizzare e valorizzare l’impiantistica esistente e, soprattutto, di promuovere ulteriormente le discipline natatorie e la cultura dell’acqua”. La decisione del Campidoglio arriva a dieci anni esatti dai mondiali di nuoto del 2009, ospitati nell’area del Foro Italico trasformata per l’occasione.

Nel documento, infine, viene affidato alle strutture competenti il compito di fare le “opportune e necessarie verifiche di fattibilità, riservandosi di valutare in una fase successiva eventuali e futuri impegni di carattere economico”.

“Roma si candida agli Europei di nuoto del 2022? Roma ha presentato la proposta di candidatura, che è un pò diverso. Abbiamo assistito la città di Roma per gli Europei di calcio istituendo anche la figura del commissario per cercare di arrivare in tempo utile, con il Comune collaboriamo costantemente per cercare di risolvere i problemi. Se ci sarà il sostegno del governo? A loro come a tutti abbiamo chiesto di presentare una proposta formale, documentata, seria di costi-ricavi. Non è tempo perso ma la necessità di fare le cose per bene”, ha commentato il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti.

Giorgetti ha spiegato che “stanno fiorendo tante candidature per tanti eventi, perché le Atp Finals a Torino e Milano-Cortina 2026 hanno fatto capire a tutti che lo sport è un qualcosa che muove il sentimento collettivo e questo Paese ha bisogno di momenti in cui non ci si sente sempre l’ultimo vagone del treno”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

Alfa Romeo, il nuovo direttore tecnico Jan Monchaux

Ferrari 812 Spider, anteprima a ridosso di Universo Ferrari?