La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia comincia la stagione come l’aveva finita, disputando e vincendo una maratona (due ore e 38 minuti) spuntandola al tie-break al termine di una sfida interminabile sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Le ragazze di coach Pistola si sono aggiudicate il primo set ai vantaggi e hanno perso il secondo in volata, pur avendo condotto sino al 22-20. Nel terzo set le padrone di casa hanno trovato la quadratura giusta per mettere in difficoltà le biancoverdi, tenute a bada per tutto il set chiuso con pieno merito da Perugia 25-18. Nel quarto set è tornata alla grande la Megabox, che ha condotto dall’inizio alla fine restituendo alle avversarie il 25-18. Il tie-break è stato combattutissimo, chiuso dalla ex-Ungureanu dopo che, in ogni caso, la squadra di Andrea Pistola aveva sempre condotto. Vittoria molto preziosa, anche perché arrivata in rimonta dopo una partita combattutissima.
1° set – Nel primo set partiva meglio Perugia, subito 6-3, ma la reazione delle tigri era immediata. Sorpasso 8-7 su errore di Lemmens, poi altri due errori di Willimas e Perinelli siglavano il 17-13. Omoruyi trovava il +3, Perugia riagganciava a 22 ma un ace di Bici dava i primi due set-point alle biancoverdi. Perugia non mollava, si finiva ai vantaggi, chiudeva Omoruyi 28-26.
2° set – Nel secondo set si procedeva sugli stessi binari, con grande equilibrio ma una Megabox che dava la sensazione di avere un pochino di qualità in più. Una pipe di Giovannini e un attacco di Butigan su ricezione lunga di Recchia davano il 22-20 alle tigri ma Williams e Gardini impattavano ed era Markovic a strappare il set con due attacchi in fila (26-24)
3° set – Nel terzo set la Megabox veniva subito messa in difficoltà: si partiva sul 5-1, poi qualche tentativo di rimonta non colmava completamente il distacco. A metà set, le umbre scappavano via a +7, lo stesso Pistola dava riposo a Bartolucci e Bici e la Bartoccini chiudeva senza problemi 25-18.
4° set – Nel quarto set Pistola schierava di nuovo il sestetto titolare, a parte Ungureanu per Omoruyi. Era proprio la schiacciatrice romena, ex di lusso, a suonare la carica e a dare lo strappo decisivo: sul 14-20, Perugia faceva l’ultimo sforzo per tornare sotto riportandosi a -3 (17-20), ma un muro cruciale di Bici bloccava la rimonta. Una palla out di Markovic mandava la partita al tie-break (25-18).
5° set – Nel set decisivo la Megabox scendeva in campo con l’approccio giusto: dava un paio di strappi, poi quello decisivo arrivava sull’11-7 con Giovannini. Ma non era finita: due muri in fila e un attacco di Perinelli riducevano il distacco ad una lunghezza, un muro di Candi scongiurava il pareggio (12-10) e da lì in poi la Megabox difendeva con le unghie il break di vantaggio sino all’ultimo attacco di Ungureanu (15-13).
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 2
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3
(26-28, 26-24, 25-18, 18-25, 13-15)
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Gardini 19, Mazzaro 7, Williams 16, Perinelli 12, Lemmens 8, Ricci 4, Recchia (L), Markovic 3, Bartolini 3, Fiesoli 1, Turla’. Non entrate: Kump, Passeri (L), Sirressi. All. Giovi.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Bartolucci 4, Omoruyi 10, Butigan 11, Bici 16, Giovannini 15, Candi 10, De Bortoli (L), Ungureanu 12, Carletti 2, Stoyanova 1, Laza’ro Castellanos 1, Feduzzi. Non entrate: Orsi (L), Mitkova. All. Pistola.
ARBITRI: Verrascina, Zavater.
NOTE – Spettatori: 1150, Durata set: 38′, 31′, 28′, 27′, 20′; Tot: 144′.
MVP: Bici.
(fonte: Megabox Volley Vallefoglia)