Si apre con una sconfitta al tie break l’avventura in Serie A1 Tigotà della CBF Balducci HR Macerata, che subisce due volte la rimonta della Honda Cuneo Granda Volley, conquistando però il primo punto in classifica della stagione. Le arancionere, avanti 2-0 e 24-23 nel terzo set, vedono sfumare il parziale dopo una lunga battaglia, subendo poi il ritorno delle piemontesi nel quarto set. Il tie break è un ottovolante: Cuneo sembra averlo in mano (5-8), la CBF Balducci HR vola invece fino al 14-11 ma poi si ferma ancora sul più bello e l’Honda chiude 14-16.
Cronaca – Nel primo set la CBF Balducci HR parte meglio e sfrutta anche gli errori di Cuneo (11 alla fine) per arrivare fino al +4 (12-8), poi il servizio piemontese con Keene e con i colpi in contrattacco di Diop (9 punti a fine set) e Pucelj permettono alle “gatte” di arrivare sul 16-19. Le arancionere ci provano con Kokkonen da posto quattro e in battuta (20-21), agganciano con Decortes (22-22, 7 punti nel set) e si va ai vantaggi: il punto a punto vietato ai deboli di cuore premia le maceratesi 30-28. Il secondo set è un monologo arancionero: la CBF Balducci HR attacca al 52% contro il 27% di Cuneo, prende subito il largo (11-2) e gestisce bene il vantaggio, arrotondando con 5 muri (4 di Crawford): 25-12. Torna la battaglia nel terzo set: prima Cuneo sembra poter mettere le mani sul set con Pucelj (5 punti, 15-17) ma Kokkonen si scatena (21-19), le arancionere non sfruttano un paio di occasioni per allungare ancora e arrivano al match ball (24-23), le piemontesi ribaltano la situazione e chiudono 27-29 con Diop. Nel quarto set Cuneo completa la rimonta spinta ancora da Diop (71%), mentre l’attacco arancionero cala al 30%: l’Honda ritrova gioco e convinzione per il 18-25 finale. Tie break in cui le piemontesi continuano a tenere alte le percentuali di attacco (5-8), poi l’incredibile rimonta sul servizio di Kokkonen (13-9 e 14-11) e l’altrettanto incredibile contro-rimonta di Cuneo per il 14-16 conclusivo.
CBF BALDUCCI HR MACERATA 2
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY 3
(30-28, 25-12, 27-29, 18-25, 14-16)
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Kockarevic 13, Clothier 5, Bonelli 3, Kokkonen 28, Crawford 9, Decortes 23, Caforio (L), Bresciani, Piomboni, Mazzon, Ornoch. Non entrate: Capodacqua (L), Sismondi, Batte. All. Lionetti.
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY: Pritchard 19, Cecconello 1, Diop 31, Pucelj 16, Keene 13, Signorile 2, Bardaro (L), Koulisiani 8, Rivero 1, Martinez, Magnani. Non entrate: Marring (L), Allaoui, Atamah. All. Salvagni.
ARBITRI: Saltalippi, Carcione.
NOTE – Spettatori: 810, Durata set: 37′, 22′, 36′, 27′, 22′; Tot: 144′.
MVP: Diop.
(fonte: CBF Balducci HR Macerata)