Le regine della pallavolo europea sono pronte a tornare in campo. Dopo due triplete consecutivi, le squadre della Serie A1 Tigotà riprenderanno questa settimana (QUI la programmazione Tv e Streaming) i rispettivi cammini nelle tre coppe continentali. Le prime a scendere in campo, martedì 25 novembre, saranno le campionesse europee in carica della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, le campionesse di CEV Cup dell’Igor Gorgonzola Novara e le esordienti della Megabox Ond. Savio Vallefoglia.
Alle ore 18, aprirà la giornata l’Igor Gorgonzola Novara, che festeggerà il suo ritorno nella CEV Champions League esordendo nella Pool B in casa del Budowlani Lodz alle ore 18.00. Dopo due anni di assenza, che hanno visto le azzurre trionfare prima in Challenge Cup e poi in CEV Cup, Novara tornerà così nella massima competizione europea per club, vinta nella stagione 2018-19. Le polacche, attualmente terze nella lega nazionale, l’anno scorso raggiunsero i quarti di Finale, prima di essere sconfitte dalle future vicecampionesse europee di Scandicci. Tra le giocatrici presente l’ex Chieri, Pinerolo, Vallefoglia e Talmassons Maja Storck.
Clicca qui per le parole di capitan Bonifacio.
Alle 20.30, sulle stesse piattaforme, sarà il turno delle campionesse in carica della CEV Champions League della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano. Per le pantere di coach Santarelli impegno al Palaverde contro le turche dell’Ankara Zeren, qualificatesi nella massima competizione europea tramite wild card. Conegliano è imbattuta in Champions da due stagioni (21 successi consecutivi), ha vinto le ultime due edizioni (oltre a quella del 2020-21) e sarà alla decima partecipazione nella massima competizione europea. Tornerà disponibile per la sfida di domani Zhu Ting, di ritorno dai Chinese National Games. Tra le avversarie, l’ex pantera Ofelia Malinov e due ex giocatrici della Serie A come Maja Aleksic e Brankica Mihajlovic.
Clicca qui per le parole di coach Santarelli.
Sempre alle ore 18.00 italiane, prima assoluta in Europa per la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Le biancoverdi di coach Pistola esordiranno nell’andata dei sedicesimi di finale della CEV Challenge Cup in casa dell’AEK Atene, dopo aver conquistato la scorsa stagione i Playoff Challenge, superando Chieri in finale. La squadra greca ha ottenuto l’accesso alla terza coppa europea aggiudicandosi il torneo di prequalificazione della Balkan Volleyball Association tenuto a Gjilan (Kosovo) e poi eliminando con un doppio 3-0 nei trentaduesimi di finale le serbe del Gzok Srem Sremka Mitroviča. Tra le giallonere, presente in cabina di regia Katerina Valkova, vecchia conoscenza della Serie A e militante tra le file di Busto Arsizio nella stagione 2023-24. La gara di ritorno si terrà al PalaMegabox mercoledì 3 dicembre alle 20.
Clicca qui per le parole di coach Pistola.
(fonte: LVF)

