Una Futura quasi perfetta, senza Cvetnic e Conceicao, conferma l’imbattibilità assoluta tra le mura amiche superando 3-0 (25-12; 25-23; 25-19) CremonaUfficio nel quarto appuntamento della pool promozione. Una vittoria di cuore, grinta e carattere quelle delle cocche, che nella settimana che porta al big match valido per la finalissima di Coppa Italia contro la corazzata Perugia, firmano una vittoria netta, affatto scontata, nel minor tempo possibile e con il minor dispendio di energie.
Sestetti – Coach Amadio, orfano di Cvetnic e Conceicao, parte con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Furlan al centro, Pomili – Bosso in banda, Bonvicini libero. Dalla parte opposta coach Zanelli, senza Turlà, opta per opposta Balconati a Taborelli, Munarini – Ferrarini al centro, Piovesan – Rossini in banda con Gamba libero.
1° Set – Punto a punto iniziale che si protrae fino al 6-6 quando il muro biancorosso vale il mini break (8-6). Doppietta di Zanette e primo tempo di Tonello per l’allungo targato Futura (13-7). Macinano punti le cocche che scattano a +7 e costringono coach Zanelli al secondo stop discrezionale (15-8). Alla ripresa è ancora cavalcata delle padrone di casa che tengono la distanza di sicurezza con il tocco di seconda di Monza (17-9). Cocche inarrestabili, è fuga totale sull’errore di Taborelli (22-11). Nel finale, ormai indirizzato, sono la bellezza di dodici i set ball a disposizione delle biancorosse. La chiude Furlan, cinica sulla palla vagante a rete alla prima occasione utile fissando il 25-12.
2° Set – Cremona riparte con la ex Landucci in campo. Murone di capitan Tonello su Rossini per il primo break (5-2). Piovesan trova il mani out e tiene agganciate le sue (6-5). Agguantano l’equilibrio le tigri e il primo vantaggio dell’incontro sul triplo errore in attacco delle padrone di casa (8-10). Pallonetto di Taborelli e le ospiti restano avanti (10-12). Tonello vince il contrasto a rete con Balconati e rimette tutto in discussione (12-12). Si gioca punto a punto fino al doppio errore gialloblù che rilancia le cocche (15-13). L’affondo di Monza e il muro sulla numero 1 ospite valgono il +4 (18-14). L’opposta ospite e Rossini trovano il doppio affondo che tiene Cremona a una sola lunghezza (21-20). Piovesan e Taborelli costruiscono l’incredibile rimonta (23-23). Ci pensa Monza a mettere a terra il pallone che vale il set ball (24-23). Buona la prima con Bosso che fissa il 25-23.
3° Set – Ci pensa la solita Zanette a spezzare gli equilibri (7-5). Invasione di Bosso e le ospiti restano incollate (9-8). Affonda Pomili che tiene le sue a distanza di sicurezza (13-11). Taborelli trova la riga millimetrica e tiene a meno uno le sue (15-14). Murone di Furlan sulla numero 1 ospite per l’allungo che indirizza la gara (20-14). Ingresso per Conceicao che ritrova il campo per le battute finali (22-17). Difende tutto la brasiliana e l’errore ospite consegna sei match ball alla squadra di casa (24-18). Buona la seconda con la fast di Tonello che scrive la parola fine (25-19).
Daris Amadio: “Era importante vincere questa partita e ora la testa è subito alla gara contro Perugia. Abbiamo una squadra completa che sopperisce bene a qualsiasi situazione; oggi lo abbiamo dimostrato è ovviamente più complicato ripartire quando succede in corsa. Siamo stati bravi e ordinati a muro. Siamo andati un po’ male in battuta soprattutto nel primo set però anche nel cambio palla ho visto buone cose. Faremo di tutto per recuperare le infortunate però al momento oggettivamente non sappiamo chi potrà scendere in campo. Non ho vissuto tantissime finali e questa sarà la prima da head coach ed è un orgoglio per me e per tutta la società, vincerà poi chi è più bravo senza dimenticarci che non finirà tutto lì ma ci sarà ancora un campionato da inseguire.”
Eleonora Furlan: “Da adesso possiamo ufficialmente iniziare a pensare alla finale di domenica. Questa partita ci serviva per iniziare a prendere il ritmo e ora testa alla Coppa Italia. Siamo state un po’ sfortunate nel periodo peggiore però stiamo dimostrando di essere una squadra vera, siamo sempre tutte pronte e questo è molto importante. Stiamo facendo finta di non pensare a nulla, avevamo tante partite in fila, il brivido c’è perché è sempre un’emozione e un onore poter giocare queste finali quindi non vediamo l’ora.”
Jasmine Rossini, schiacciatrice CremonaUfficio. “Non è stata certamente una partita facile, perché comunque Busto è una buonissima squadra anche con delle titolari indisponibili. Dall’altra parte, secondo me, non abbiamo dato il nostro massimo. Il nostro obiettivo è quello di ritrovare noi stesse con la nostra leggerezza per riprendere un po’ di tranquillità. Abbiamo affrontato inevitabilmente una serie di squadre molto forti ma credo che noi possiamo fare meglio. Dobbiamo aiutarci a vicenda, tenendo botta, migliorando l’aggressività in fase di attacco. Speriamo che adesso il periodo di riposo riporti la giusta dose di serenità”.
Futura Giovani Busto Arsizio – Cremonaufficio Esperia Cremona 3-0 (25-12 25-23 25-19)
Futura Giovani Busto Arsizio: Bosso 4, Furlan 12, Zanette 22, Pomili 8, Tonello 10, Monza 4, Bonvicini (L), Bresciani, Del Core, Silva Conceicao. Non entrate: Rebora, Citterio, Cvetnic (L), Osana. All. Amadio. Cremonaufficio Esperia Cremona: Rossini 5, Ferrarini 1, Balconati 1, Piovesan 8, Munarini 5, Taborelli 13, Gamba (L), Landucci, Zorzetto, Coveccia. Non entrate: Scialanca (L), Felappi. All. Zanelli.
Arbitri: Pasin, Scotti.
Note – Durata set: 20′, 27′, 25′; Tot: 72′.
MVP: Furlan.
(fonte: Comunicato stampa)