in

Pineto rimonta e cede al tie break: Aversa vince, all’ABBA un punto

Un punto in tasca, un’altra maratona (2h20’) e un tie break amaro. L’ABBA Pineto torna dalla trasferta del Palajacazzi, sul campo della Evolution Green Aversa, con emozioni contrastanti. Sotto 2-0, i biancoazzurri reagiscono, rimontano (2-2) e vengono superati solo al quinto set. La 3^ giornata di Serie A2 Credem Banca dell’ABBA finisce 3-2 (25-17, 25-18, 23-25, 23-25, 15-13), come una settimana fa contro Siena al Pala Santa Maria, ma stavolta uscendo da una situazione di difficoltà e cedendo solo in un combattutissimo tie break.

Per Pineto quinto punto in classifica e terza gara consecutiva portando comunque qualcosa a casa, al netto delle due sconfitte su tre. Il 27 ottobre (ore 18:00) un’altra trasferta, questa volta sul campo della Delta Group Porto Viro.

PRIMO SET. Nessuna novità nel 6+1 scelto da Simone Di Tommaso: diagonale formata dal palleggiatore Catone e dall’opposto Kaislasalo, in banda il capitano Di Silvestre e il brasiliano Baesso, la coppia dei centrali è formata da Zamagni e l’ex Presta; il libero è Morazzini. Il set rimane equilibrato fino alla metà, fino al 14-12 che segna la svolta. Aversa spinge forte al servizio (due ace con Motzo e Frumuselu), accelera fino al 16-13 e poi ancora, con un parziale di 4-0, fino al 21-15. Di fatto sarà un complessivo 7-2 che chiuderà il set, con Pineto in sofferenza sugli attacchi di Motzo (5) e Arosomwan (4). Il punto che chiude la frazione nasce da una battuta a rete del subentrato Bulfon.

SECONDO SET. Non è giornata, o almeno questa è l’impressione dopo i primi due set. Pineto attacca con poca efficacia (39%), mentre soffre aggressività e precisione dei campani, capaci di fare male soprattutto con un Motzo a tratti incontenibile (5). Nell’ABBA prova a scuotere i suoi il capitano Di Silvestre – quattro punti – mentre coach Di Tommaso inserisce Rampazzo per Catone e Bulfon per Kaislasalo. Aversa mette subito quattro punti fra sé e i biancoazzurri (9-5), poi scappa via fino al 17-9. Pineto ricuce in parte lo strappo sfruttando il buon lavoro in ricezione di Favaro, subentrato dalla panchina (23-17), ma il set appare segnato. Set point con un attacco out di Baesso e 2-0 Aversa.

TERZO SET. Tutto si riapre. Sotto 2-0, l’ABBA è al bivio: reagire o cedere. Opzione uno attivata. Nonostante l’iniziale vantaggio dei locali (5-3 e 13-11), il set nasce sotto altri auspici. Catone in fase di costruzione fa lavorare molto gli schiacciatori Di Silvestre e Baesso: entrambi non deludono con sei punti ciascuno. Ma è un set di reazione, quello dell’ABBA. Sotto 23-20, infatti, i biancoazzurri non tremano: prima riconquistano il servizio, poi piazzano due muri consecutivi con Baesso e Presta. Sotto pressione, Aversa sbaglia la ricezione sulla battuta di Catone e mette nelle mani di Presta una prima vincente per il sorpasso (24-23). A chiudere il set e riaprire la gara ci pensa Baesso con un tocco morbido che vale il 25-23.

QUARTO SET. La partita cambia direzione. Adesso è l’ABBA a condurre il gioco. Per la prima volta nel corso della contesa, i biancoazzurri conducono nel punteggio. Doppio vantaggio reiterato: prima 7-5, poi 9-7 e ancora 11-9, anticamera del primo allungo sensibile del set (13-9). Fanno male soprattutto Kaislasalo (6) e un Di Silvestre preciso in attacco (4) e onnipresente in fase difensiva. È il miglior set in fase offensiva per l’ABBA, che chiuderà col 62%. Sprint decisivo in un palpitante finale, con Motzo che spedisce out la palla che conduce al 22-21 pinetese. Mani-out di Kaislasalo un attimo dopo per il 23-22. Come nel set precedente, risolve tutto Baesso a muro su Motzo.

TIE BREAK. Si decide tutto agli ultimi palloni. Cambio campo con Aversa avanti 8-6, ma Pineto è brava ad annullare il passivo (8-8) e a sorpassare con l’ace di Baesso. Mani-out di Zamagni per l’11-11 ed equilibrio persistente fino al 13-11. Aversa fa male con Motzo e Lyutskanov (25 e 17 punti), l’ABBA si affida a Kaislasalo: il finlandese mette la firma sul mani-fuori che tiene le distanze compatte (14-13). Sul match point Pineto si difende bene, ma il contrattacco di Paolo Di Silvestre si spegne sul muro dei normanni. Finisce 3-2.

Il 27 ottobre ABBA Pineto di scena sul campo della Delta Group Porto Viro per la 4^ giornata.

Serie A2 Credem Banca (4^ giornata)
EVOLUTION GREEN AVERSA – ABBA PINETO 3-2 (25-17, 25-18, 23-25, 23-25, 15-13)
Evolution Green Aversa: Frankowski 1, Arasomwan 13, Canuto 11, Lyutskanov 17, Rossini (pos 41% prf 10%), Motzo 25, Frumuseu 10, Garnica 2, Ambrose, Barbon, Minelli, Mentasti, Di Meo, Agouzoul. All: Giacomo Tomasello
ABBA Pineto: Zamagni 4, Iurisci, Catone 1, Morazzini (pos 50% prf 29%), Baesso 17, Kaislasalo 21, Molinari, Pesare, Di Silvestre 17, Presta 7, Favaro, Bulfon, Rampazzo. All: Simone Di Tommaso – Loris Palermo

(foto: Enzo Pinelli)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Modena lotta e perde a testa alta a Trento

Modena a testa alta a Trento, ma i tre punti li conquista l’Itas