Di Redazione
Terzo test match casalingo per la Conad Reggio Emilia che ieri, presso il Pala Enza, ha preso parte al quarto dei 7 allenamenti congiunti a porte chiuse programmati per la preparazione al campionato, sfidando la formazione della Med Store Macerata, squadra con ottime prospettive che milita, in serie A3. Test molto importante per coach Vincenzo Mastrangelo che ha sfruttato, come sempre, l’opportunità data da queste amichevoli per ruotare la gran parte degli atleti a sua disposizione, trovando interessanti spunti e risposte anche dai giovani chiamati in causa.
Il primo set vede la Conad Reggio partire in campo con quella che sembrerebbe essere la mentalità richiesta dal coach dopo i due brutti inizi di set avuti nelle due amichevoli precedenti. I ragazzi del Volley Tricolore infatti iniziano la partita vincendo e convincendo: dopo il 16-12 al secondo timeout tecnico, i reggiani prendono il largo staccando decisamente gli avversari e chiudendo agevolmente il set con il risultato di 25-19
Il secondo set parte in maniera molto diversa per il Volley Tricolore. Dopo un inizio set molto equilibrato, terminato con il parziale di 8-6 per la squadra di casa, gli avversari prendono il controllo della situazione causa qualche distrazione di troppo della difesa della Conad. Si arriva ai successivi 2 timeout rispettivamente sul punteggio di 12-16 e 14-21 per gli ospiti, che chiudono poi il set con il punteggio di 18-25, guidati con 14 punti da un ottimo Angel Dennis, giocatore che non ha certo bisogno di presentazioni.
Un terzo set molto veloce vede la immediata risposta della squadra di casa, capace di prendere immediatamente il largo, con i ragazzi di Macerata che non riescono ad andare oltre i 12 punti a tabellino. Squadra di casa guidata alla perfezione da un ottimo Ristic. L’ultimo dei set disputati termina con il punteggio di 25-18 per la Conad Reggio.
Una buonissima prova dello schiacciatore Andrej Ristić, schiacciatore e autore di 19 punti, e di Giacomo Bellei, opposto della formazione reggiana, che mette a referto 15 punti. Per gli ospiti il miglior realizzatore è Angel Dennis con 14 punti.
Coach Vincenzo Mastrangelo, intervistato nell’immediato post partita, ha commentato così il match appena disputato dai suoi: “Sono molto soddisfatto della partita disputata dai ragazzi, ci sono cose da sistemare prima dell’inizio della stagione ma sto già vedendo cose importanti. Abbiamo iniziato molto meglio rispetto ai primi set con Cantù e Porto Viro, faticando molto meno in ricezione e commettendo solo alcune piccole sbavature“.
“Dopo il secondo set, perso ma lottando – ha continuato Mastrangelo -, ho avuto le risposte che volevo dai miei ragazzi. Ci siamo ritrovati immediatamente sistemando le sbavature fatte nel secondo parziale, dimostrandoci anche molto bravi sotto pressione e vincendo in maniera convincente il terzo set per poi chiudere la partita contro una squadra come Macerata, estremamente ordinata e ben allenata. Sono felice per la mentalità che sto vedendo nei ragazzi, anche in quelli più giovani, nell’affrontare questa preparazione al campionato con la massima serietà“.
Il top scorer in questa partita Andrej Ristic ha poi dichiarato: “Mi sento finalmente ritornato nella giusta forma per potermi esprimere al meglio. Grazie al lavoro di coach Mastrangelo e dello staff della Conad Reggio mi sto trovando molto meglio anche come sensazioni, sia in campo che in allenamento.
Nelle ultime due stagioni, fra vari problemi e l’emergenza Covid, ho avuto pochissime possibilità di giocare e far vedere il mio reale valore. Ora invece, mi sento di nuovo un atleta e la sensazione è fantastica. Spero che tutto vada nella giusta direzione e si possa tornare presto alla normalità per poter gioire con il grande pubblico reggiano”.
Il prossimo allenamento congiunto a porte chiuse è programma per sabato 3 ottobre e vedrà la Conad Reggio ospite dei ragazzi dell’Atlantide Brescia, formazione che sarà loro avversaria nel campionato di A2.
(fonte: Comunicato stampa)